I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Le chiese cristiane protestanti di Milano organizzano due eventi pubblici il 12 e 13 maggio. Scoprite tutto, comprese le riflessioni quotidiane ospitate da una pagina Facebook

Torre Pellice, 3 Maggio 2018

Le chiese cristiane protestanti di Milano (battista, metodista, valdese, luterana e riformata, Esercito della salvezza, avventista) hanno deciso di organizzare congiuntamente la settimana di evangelizzazione che quest’anno le commissioni preposte all’evangelizzazione delle chiese battiste metodiste e valdesi hanno suggerito di dedicare alla figura di Martin Luther King, credente e pastore che seppe coniugare la fedeltà all’Evangelo con la passione per i diritti degli ultimi, la lotta contro la guerra e contro la povertà.

In vista del 12 e 13 maggio, giorni in cui sono programmati due eventi di testimonianza pubblica, è stata aperta una pagina Facebook , sulla quale ogni giorno sarà pubblicata una diversa citazione di Martin Luther King – di cui quest’anno ricorre il 50° anniversario del suo assassinio – che sarà accompagnata da un testo di meditazione biblica, o da una testimonianza personale, una preghiera, una confessione di peccato o di fede, una poesia a cura sia dei pastori e pastore, sia di membri delle diverse chiese.

I contributi più significativi saranno letti poi nella giornata di sabato 12 maggio quando a partire dalle ore 16 ci sarà la «passeggiata evangelistica» al Parco Sempione. Sarà presente anche la Fanfara dell’Esercito della Salvezza, che eseguirà musiche di inni evangelici e spirituals.

«Ci sposteremo nel parco da un posto ad un altro, facendo quadrato, anche con l’ausilio di uno striscione – si legge nella lettera circolare inviata dai pastori e pastore delle chiese protestanti di Milano –. In questo modo l’evento sarà una specie di flash mob. Dietro una “cornice” si alterneranno delle persone che leggeranno o daranno delle brevi testimonianze su ciascuna delle citazioni di King stampate su cartelloni che verranno indossati da alcuni partecipanti, mentre altri avranno il compito di distribuire i volantini».

Il secondo appuntamento pubblico è previsto per domenica 13 maggio alle ore 17 nel giardino della chiesa luterana in via Marco De Marchi. L’idea è quella del «bring and share». Ogni comunità porterà cibi salati, dolci e bibite per un pomeriggio-sera da trascorrere insieme. Si alterneranno al microfono diverse persone che faranno commenti di 3-4 minuti ciascuno, alla citazione di King che è stata assunta come motto: «La paura ha bussato alla porta. La fede è andata ad aprire. Non c’era nessuno». Tra un intervento e un altro è previsto un intervallo, in maniera da consentire a chi lo volesse di parlarne col proprio vicino o accompagnatore.

Ieri, sulla citazione-motto dell’iniziativa è intervenuta la pastora Daniela Di Carlo. «Dietro quella porta – scrive Di Carlo – non c’è più la paura perché al suo posto abbiamo trovato, grazie alla fede, l’amore di Dio. Non un amore qualsiasi, ma l’amore perfetto, quello di Dio, che ci custodisce come un tesoro prezioso, ed è quell’amore che ci libera dal vincolo che cerca di tenerci allacciate/i strettamente alle paure del nostro tempo. Il suo amore per noi si presenta all’orizzonte come una possibilità rivoluzionaria e radicale perché è con noi, da noi, in noi che Dio nel mondo diviene, cambia, parla, agisce. Attraverso l’amore che può circolare fra di noi, Dio appare concreto, come concreto è il nostro corpo, la nostra parola, il nostro desiderio, e la paura, a quel punto, non ha più un luogo dove riposare».

Tratto da Riforma