I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Dal 18 al 25 gennaio la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

Torre Pellice, 15 gennaio 2018

Dal 18 al 25 gennaio le Chiese evangeliche italiane partecipano alle iniziative per celebrare la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (SPUC), l'evento ecumenico di carattere mondiale, promosso dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC) e dal Pontificio consiglio per l'unità dei cristiani.

Il tema per il 2018 è il trionfo sull'oppressione che trae spunto da Esodo (15:6) «Potente è la tua mano, Signore». Il motto è stato scelto dalle chiese cristiane dei Caraibi, una regione del mondo che in passato ha subito il colonialismo e la schiavitù. Il materiale in italiano per l'ottavario, con un'introduzione teologica-pastorale al tema e con suggerimenti per l'organizzazione della stessa SPUC, è stato approntato dalla Società biblica in Italia (SBI) (il PDF può essere scaricato qui).

«La crescente fiducia reciproca - afferma il Moderatore della Tavola Valdese, pastore Eugenio Bernardini - ci consente di pregare oggi non soltanto gli uni accanto agli altri ma anche gli uni per gli altri, e ci consente anche di rispondere al tema centrale di quest'anno (l'azione liberatrice di Dio) con un impegno comune e più efficace per la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato».

L'appuntamento coinvolgerà cristiani di diverse tradizioni con veglie e celebrazioni ecumeniche, conferenze, incontri di corali e di giovani, scambi di pulpito, nelle grandi città ma anche nei centri più piccoli. L'Agenzia stampa NEV sta via via aggiornando l'elenco dei vari appuntamenti nella sua apposita pagina "Agenda evangelica ed ecumenica", sotto il titolo "Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani".