I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Torre Pellice, 27 settembre 2017

Da ottobre a dicembre la rubrica settimanale “Il Vangelo della Domenica” de “Il Fatto Quotidiano" pubblicherà le riflessioni del moderatore della Tavola Valdese, pastore Eugenio Bernardini.

“Ho accettato volentieri questo invito della direzione del giornale perché mi consente di rivolgermi a un pubblico prevalentemente laico mantenendo il mio linguaggio di credente, di protestante e di pastore – spiega Bernardini. – Spesso noi uomini e donne di chiesa preferiamo parlare in ambienti conosciuti e protetti, nei quali sappiamo di poter utilizzare il nostro linguaggio e immaginiamo di poter contare sull’interesse di chi ci ascolta quando predichiamo dal pulpito. Scrivere di Bibbia e teologia su un quotidiano è una cosa diversa. Per me sarà come "predicare senza rete" cercando di comunicare con un pubblico che mi conosce poco e soprattutto conosce poco della teologia e della spiritualità protestante. Nei miei interventi settimanali prenderò spunto dalle letture bibliche contenute nel lezionario “Un giorno una parola”, l’antica pubblicazione dei Fratelli Moravi che ogni anno propone una serie di letture bibliche estratte a caso e di brevi testi di accompagnamento”.

La prima meditazione, pubblicata su "Il Fatto" di domenica 1 ottobre, avrà come testo di riferimento la famosa espressione contenuta nell’Epistola di Paolo, ”sperare contro speranza”. “Cercherò di spiegare che non è lo slogan superficiale dell’ottimismo – anticipa il moderatore – ma una vera confessione di fede che orienta e impegna la vita del credente, anche nei momenti più bui e difficili”.