I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

In occasione dei 500 anni della Riforma protestante gli amici della Chiesa valdese di San Giovanni Lipioni (Chieti) hanno organizzato una mostra permanente sulla storia della comunità. Essa sarà esposta nell’ex tempio valdese, inaugurato l’8 dicembre 1964, e sarà presentata al pubblico il 13 agosto 2017. Accoglierà materiale fotografico, contenuti multimediali e documenti di archivio (alcuni risalgono addirittura al 1904!).

“Vogliamo salvaguardare la memoria e lasciare traccia della presenza di questa comunità, mettendo in evidenza i momenti salienti di un lungo periodo di storia del ‘900 sangiovannese” spiegano Angiolina Rossi e Silvana Lilli del gruppo promotore e continuano: “la presenza della comunità valdese ha innegabilmente segnato la vita del paese con ricadute sul piano sociale, culturale ed economico. Un esempio è l’impegno a sostegno della formazione giovanile con l’organizzazione di un doposcuola per tutti i bambini”.

L’amministrazione comunale, che ha rilevato l’edificio nel 2012, ha autorizzato con entusiasmo la realizzazione dell’evento. “Sarà un momento di grande condivisione culturale, storica e religiosa per tutti”, nota il Sindaco Catherine Aurora Rossi. “Questo progetto è importante non solo per la conservazione della memoria ma per creare uno spazio dinamico e contemporaneo in cui dare visibilità alla storia dei valdesi”.

Secondo il pastore Luca Anziani, vice moderatore della Tavola Valdese, “una mostra di questo genere non rappresenta unicamente la storia di un piccolo gruppo, di una piccola confessione religiosa ma la storia di un’identità del paese di San Giovanni Lipioni, un’identità impegnata sia nella testimonianza evangelica sia nelle questioni culturali e politiche”.