I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Tu mi vediRoma (NEV), 30 maggio 2017 – Dopo quattro giorni di eventi, celebrazioni, incontri, spettacoli e dibattiti a Berlino, si è chiuso a Wittenberg, culla della Riforma protestante, il 36° Kirchentag degli evangelici tedeschi (24-28 maggio). La grande kermesse, che quest’anno aveva come motto “Tu mi vedi” (Genesi 16:13), era dedicata al Cinquecentenario della Riforma, e si è conclusa domenica scorsa con un culto all’aperto che ha visto la partecipazione di 120mila persone appositamente giunte nella città di Lutero per l’occasione. Intervenuto, tra gli altri, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, che ha voluto incoraggiare protestanti e cattolici al dialogo, sottolineando l’importanza del movimento ecumenico. Per parte sua, il presidente della Chiesa evangelica in Germania (EKD), il vescovo Heinrich Bedford-Strohm, ha ricordato la natura innovativa della Riforma, investendo soprattutto i giovani della responsabilità di tramandare questo “movimento dell’innovazione”. La pastora svizzera Christina Aus der Au, presidente di questa edizione del Kirchentag, ha invece incoraggiato i protestanti a non temere la conflittualità e il dibattito. Al termine del culto i partecipanti si sono fermati per un grande “picnic della Riforma” prima del concerto conclusivo a base di musica pop e country, per l’arrivederci a Dortmund nel 2019.

Il Kirchentag si era aperto mercoledì scorso a Berlino e ha visto più di 2500 eventi, tra cui una conferenza sulle migrazioni promossa dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e animata da Paolo Naso e Marta Bernardini del progetto Mediterranean Hope; un’occasione anche per parlare del progetto dei #corridoiumanitari. Metà della colletta del culto finale del Kirchentag sarà devoluta proprio al progetto della FCEI sulle migrazioni mediterranee, l’altra metà andrà alla Ong SOS Méditerranée. Il 26 maggio l’organizzazione del Kirchentag ha chiamato a rispettare un minuto di silenzio per tutte le persone morte di migrazione.

A Wittenberg, dove secondo la tradizione il 31 ottobre 1517 il monaco Martin Lutero affisse le sue 95 tesi contro le indulgenze sul portone della Chiesa del Castello, si è appena aperta l’Esposizione mondiale della Riforma dal titolo “Le porte della libertà” che si protrarrà fino alla fine di settembre 2017.

La rubrica televisiva “Protestantesimo-Raidue”, domenica prossima 4 giugno, all’una di notte circa, dedicherà un servizio al Kirchentag 2017 dal titolo “Tu mi vedi”.

Tratto dal NEV