I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Pastore Chris Ferguson

Il moderatore della Tavola Valdese, pastore Eugenio Bernardini, ha scritto al segretario generale della Comunione mondiale delle chiese riformate, pastore Chris Ferguson, per congratularsi per il ricevimento della laurea honoris causa in teologia da parte della Vancouver School of Theology, prestigioso ateneo anglicano nella provincia della British Columbia.

«Questo importante riconoscimento - scrive Bernardini - dimostra quanto il suo lavoro e la sua testimonianza siano significativi per la comunità riformata. La nostra piccola chiesa minoritaria è orgogliosa di questo conferimento e riafferma il suo impegno attivo nella Comunione. Oggi le nostre chiese si trovano a fronteggiare sfide difficili e questo riconoscimento incoraggia e rafforza la nostra missione»

Canadese di nascita e di formazione, Ferguson è stato ordinato pastore nel 1978 nella United Church of Canada (Ucc) dopo gli studi proprio alle università di teologia di Vancouver e di Montréal. Dopo un settennato come cappellano alla McGill University di Montréal e dopo varie esperienze di insegnamento, Chris Ferguson ha ricoperto incarichi importanti in vari organismi ecumenici internazionali. Dal 2014 è segretario generale della Comunione mondiale delle chiese riformate, l’organismo che riunisce 80 milioni di cristiani riformati in 108 paesi del mondo, uniti dall'impegno a favore dell'unità della Chiesa, dei diritti umani e della giustizia economica. La Comunione è nata a Grand Rapids, Stati Uniti d'America, nel giugno 2010, dalla fusione tra l'Alleanza delle Chiese Riformate e il Consiglio Ecumenico Riformato.

La cerimonia di consegna della laurea ha avuto luogo nella Christ Church Cathedral di Vancouver lo scorso 6 marzo. Analogo premio è stato conferito anche a Desmond Tutu, l’arcivescovo anglicano del Sud Africa protagonista della stagione di opposizione all’apartheid.