I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Tempio di Torre Pellice

Foto di Riforma

Alcuni templi valdesi ospitano sulle loro facciate dei banner colorati che riprendono i principi fondamentali della Riforma protestante: "Sola Fide" e "Solus Christus".

L'ideatore del progetto è il pastore battista Massimo Aprile che, sulle pagine di Riforma spiega: «Nell'anno delle celebrazioni dei 500 anni della Riforma ci sembrava bello dare spazio alle parole importanti che uniscono le chiese riformate. Siamo partiti così dai quattro "Sola" della Riforma: sola Gratia, solus Christus, sola Fide, sola Scriptura, proposti in una forma cromatica che comunicasse l'idea di festa, di gioia con la quale vogliamo vivere questo importante anniversario"».

Questo modo creativo per dare un significato unitario della partecipazione di tutte le chiese protestanti alle celebrazioni del 2017 è stato adottato anche dalla Chiesa valdese di Torre Pellice (TO).

«L'idea di affiggere i banner con i principi della Riforma sulla facciata del tempio di via Beckwith e su quello dei Coppieri - afferma il pastore Marcello Salvaggio - è frutto di una progettualità congiunta con la Fondazione Centro Culturale Valdese. In vista del grande afflusso di visitatori che si prevede per le celebrazioni dei 500 anni della Riforma, si è pensato di rendere il più possibile visibile questo anniversario così come di rendere il cosiddetto "quartiere valdese" di Torre Pellice un sistema coordinato di memoria e testimonianza. Sono previste, dunque, accanto all'accoglienza dei gruppi organizzati, delle visite guidate mensili dei principali luoghi presenti nell'area valdese, tra cui il tempio. Per questi motivi, il Concistoro ha deciso di procedere subito con l'affissione dei banner e di ospitare all'interno del tempio una mostra a pannelli sulla Riforma».

Gli striscioni sono scaricabili in formato pdf sul sito dedicato al 500° anniversario dell'inizio della Riforma protestante (www.riformaprotestante2017.org).