I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Torna anche quest’anno il fascicolo della Federazione delle donne evangeliche in Italia in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Torre Pellice, 23 Novembre 2021

“16 giorni contro la violenza” è una campagna internazionale annuale che inizia il 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e termina il 10 dicembre, giornata dei diritti umani. Anche il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) aderisce alla campagna con diverse iniziative.

In occasione di questo appuntamento anche quest’anno la Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) ha realizzato un fascicolo scaricabile in formato PDF al seguente link. Il quaderno, dal titolo “Prostituzione non è libertà” è articolato su diverse pagine e affronta gli aspetti normativi, di evoluzione del diritto dall’Ottocento fino alla legge Merlin. Presenta, inoltre, in sintesi, le proposte in discussione in Italia oggi e fornisce un esame antropologico sulle radici della prostituzione che si trova al terzo posto, dopo il traffico di armi e di droga, per quanto riguarda il guadagno di chi lo gestisce. Il quaderno affronta altresì i temi del turismo sessuale e della prostituzione sul web.

Sull'argomento la Federazione aveva già lavorato insieme all’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne (OIVD), con una serie di incontri che proseguiranno nei prossimi mesi. Anche l’OIVD, infatti, ha contribuito alla stesura dei testi.

"Affrontare il mondo della prostituzione - dichiara la vice moderatora della Tavola Valdese Erika Tomassone - significa accettare che si tratta di un nodo estremamente complesso delle società di ogni tempo e luogo. Richiede di intraprendere un viaggio nei rapporti tra uomini e donne, di riflettere sull'uso del proprio corpo e di quello altrui. Un percorso che non può essere compiuto senza ascoltare la voce di chi è di fatto senza voce, e senza confrontarsi con la realtà molteplice che viviamo, oltre lo sdegno, le misure di polizia, o il desiderio di decoro dei luoghi che abitiamo”.

Il fascicolo contiene altresì proposte di film e una bibliografia. Sarà a breve disponibile anche in inglese, tedesco e francese.