I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

La vice moderatora Erika Tomassone: “La Bibbia trasforma la natura in creato, luogo di vita responsabile per l'essere umano”.

Torre Pellice, 31 Agosto 2021

Dal 1° settembre al 4 ottobre 2021 si tiene come ogni anno il “Tempo del Creato”, appuntamento ecumenico che prende spunto dalla Giornata Mondiale di Preghiera per il Creato da parte della Chiesa ortodossa nel 1989 e che, con la terza Assemblea ecumenica Europea a Sibiu (2007), è stato esteso ad un periodo di un mese. 

La Commissione globalizzazione e ambiente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha elaborato un dossier dedicato al tema “Corpi. Visibili, invisibili, comunitari, abitati dallo Spirito”. Nel dossier si trovano riflessioni, spunti omiletici, meditazioni, materiali liturgici e articoli di approfondimento sul tema. Il dossier è scaricabile dal seguente link: Tempo del creato 2021

“La natura è sempre stata percepita come minacciosa, con i suoi capricci distruttivi, le lotte con animali troppo potenti – dichiara la vice moderatora della Tavola Valdese, pastora Erika Tomassone –. Si nascondevano nella natura pericolose divinità o esseri malefici? La Bibbia trasforma la natura in creato. Un insieme di varie creature animate ed inanimate la cui esistenza è interconnessa. Il creato è buono, adatto per una multiforme vita sulla terra. Luogo di vita responsabile per l'essere umano”.