I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Il 17 maggio le chiese metodiste e valdesi aderiscono alla veglia contro l'omofobia

Torre Pellice, 11 Maggio 2021

Come è noto il 17 maggio 1990 l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) eliminò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali; nonostante ciò ci vollero ancora quattro anni perché la decisione divenisse operativa, con la successiva edizione del Dsm (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders), stilato nel 1994. Nel 2007, in seguito ad alcune dichiarazioni di autorità polacche contro la comunità LGBT, l'Unione europea ha istituito ufficialmente la giornata contro l'omofobia sul suo territorio. 

Anche le chiese metodiste e valdesi aderiscono a questa giornata ricordando le numerose vittime della violenza legata al genere e all’orientamento sessuale e vegliando insieme per il superamento di questa forma di discriminazione presente nella società. Una discriminazione contro cui il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi del 2015 invitò le comunità a mantenere alta l’attenzione.

Il versetto scelto quest’anno dalle comunità cristiane per la giornata è tratto dalla lettera dell’apostolo Paolo ai Romani 13,8: “Non abbiate debiti con nessuno, se non di amarvi reciprocamente. Chi ama l’altro, infatti, ha adempiuto la legge”.

La Commissione fede, genere e sessualità delle chiese battiste, metodiste e valdesi, in collaborazione con la Rete evangelica fede e omosessualità (Refo), ha preparato la liturgia e la scheda omiletica per la giornata.

Le tradizionali “veglie di preghiera” ecumeniche e i culti dedicati, a causa dell’emergenza sanitaria, anche quest’anno saranno in forma ridotta o online.

Segnaliamo: a Milano, il culto di domenica 16 maggio nel tempio valdese sarà a cura del gruppo Varco (Valorizzazione e Accoglienza della Comunità omosessuale delle chiese metodiste e valdesi della Lombardia, e sede locale della Refo) alle 10,45. Lunedì 17 maggio alle 19 Ali d’aquila, Refo, chiesa valdese Trapani e Marsala, chiesa valdese di Palermo, Agedo Palermo, Cammini di speranza, Comunità di san Francesco Saverio e Cvx-Lms Palermo organizzano una veglia di preghiera in diretta YouTube (consultare la pagina Facebook della Refo). Altri aggiornamenti su riforma.it