I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Luca Savarino designato nell’organo consultivo della Presidenza del Consiglio dei ministri    

Torre Pellice, 27 Marzo 2018

Luca Savarino, professore di bioetica all’Università del Piemonte Orientale e Coordinatore della Commissione delle Chiese valdesi, metodiste e battiste sui problemi etici posti dalla scienza, è stato nominato nel nuovo Comitato nazionale per la bioetica (CNB) della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Il Comitato, composto da 26 membri scelti in considerazione della loro professionalità ed esperienza, è stato designato il 23 marzo e resterà in carica per quattro anni. Tra i compiti principali del CNB, come si legge in una nota della Presidenza del Consiglio, “vi è soprattutto quello di formulare pareri e indicare soluzioni, anche ai fini della predisposizione di atti legislativi al fine di affrontare i problemi di natura etica e giuridica che emergono con il progredire della scienza e con la comparsa di nuove possibili applicazioni di interesse clinico. Quanto sopra, avendo sempre riguardo alla salvaguardia dei diritti fondamentali dell’uomo, della dignità della persona e dei valori così come espressi nella Carta costituzionale e nelle sedi internazionali con le quali l’Italia collabora”.

Savarino, valdese e primo protestante a essere eletto nel Comitato dal momento della sua istituzione, avvenuta nel 1990, ha dichiarato:

“Ritengo che questa nomina sia importante per almeno tre ordini di ragioni. La prima riguarda il pluralismo. Le Chiese battiste, metodiste e valdesi, per quanto numericamente esigue nel nostro Paese,  rappresentano una delle grandi «famiglie spirituali» presenti in Italia e in Europa. La seconda ragione è strettamente collegata alla prima e ha a che fare con la dimensione internazionale dei temi in agenda del CNB. Il protestantesimo, infatti, è una componente culturalmente molto significativa nelle principali sedi internazionali con cui  l’Italia collabora. La terza – conclude Savarino –  è una questione di competenza. Il protestantesimo storico italiano ha istituito da più di vent’anni una Commissione bioetica. Molti dei nostri documenti sono stati ripresi e discussi su alcune tra le principali riviste di bioetica italiane e internazionali e hanno contribuito a migliorare la qualità del dibattito pubblico su questioni destinate a diventare sempre più attuali nelle società in cui viviamo”.

 La composizione del nuovo Comitato è disponibile sul sito: http://bioetica.governo.it/it, alla pagina http://bioetica.governo.it/it/composizione-del-cnb/il-23-marzo-2018-%C3%A8-stato-nominato-il-nuovo-comitato-nazionale-per-la-bioetica/