I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Battisti, metodisti e valdesi nel 50° della morte di Martin Luther King

Torre Pellice, 27 Marzo 2018

«La luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta»: è questo versetto del Vangelo di Giovanni (1,5) a fare da filo conduttore alle iniziative comuni di valdesi, metodisti e battisti in occasione dei 50 anni dall’assassinio di Martin Luther King Jr, avvenuto il 4 aprile 1968.

Proprio in occasione di questo anniversario, consapevoli dell’attualità del messaggio di King, la Commissione evangelizzazione delle chiese metodiste e valdesi e il Dipartimento di evangelizzazione delle chiese battiste propongono una serie di iniziative comuni sia durante la Settimana dei diritti umani promossa dall’Ucebi – Unione cristiana evangelica battista d’Italia (appunto quella del 4 aprile) che nel corso della Settimana di evangelizzazione dal 7 al 13 maggio, promossa dalle Chiese metodiste e valdesi.

Fonte di ispirazione sarà la figura profetica di Martin Luther King Jr, apostolo della non-violenza e martire dei diritti, oltre che Premio Nobel per la Pace. La proposta rivolta alle comunità valdesi, metodiste e battiste è di organizzare il 4 aprile una veglia serale/notturna di preghiera, di canto e di riflessione sui sermoni o discorsi di MLK all’interno delle chiese o in altro luogo di raduno. «Splenda la luce dei diritti - veglia di preghiera e riflessione in occasione del cinquantesimo anniversario dall’assassinio di Martin Luther King Jr».

L’evento sarà accompagnato dall’accensione di una lampada che in ogni tempio e in ogni casa verrà posta davanti alla finestra o comunque in modo che la sua luce sia visibile all’esterno. Un’iniziativa che vivrà un secondo tempo nella settimana di maggio con un gesto simbolico esterno, una marcia o una fiaccolata sempre sulla base del versetto “La luce splende nelle tenebre”.

Per quanto riguarda domenica 13 maggio la Commissione evangelizzazione delle chiese metodiste e valdesi e il Dipartimento evangelizzazione della chiesa battista propongono che la predicazione durante il culto si ispiri a un sermone di Martin Luther King Jr, esempio di testimonianza cristiana e non violenta per la lotta per i diritti degli ultimi e contro la guerra.  Hashtag degli eventi da mettere in tutti i materiali di comunicazione sarà #MLK50Italia.