I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Orizzonti di libertà: il testo della dichiarazione congiunta delle chiese protestanti italiane in occasione del 500° anniversario della Riforma protestante, letta durante il culto solenne di Pentecoste al Teatro Dal Verme di Milano 

  1. La ricorrenza del quinto centenario della Riforma protestante, che nel 2017 si ricorda in ogni parte del mondo, è l'occasione per tutte le chiese di proclamare Gesù Cristo quale Evangelo del perdono gratuito di Dio.
  2. L’Evangelo è l'annuncio della libera grazia di Dio che dona alle donne e agli uomini, nonostante le proprie mancanze, il coraggio di intraprendere con gioia e fiducia il cammino della fede, della speranza e dell'amore.
  3. La Riforma afferma che la Parola di Dio viene prima di qualunque parola umana e che essa è accessibile a tutti mediante la predicazione, l'ascolto, la lettura, l'insegnamento e l'alfabetizzazione biblica.
  4. Noi, cristiani evangelici, figlie e figli della Riforma protestante e di coloro che nello stesso spirito l’hanno preceduta e seguita, riconosciamo la necessità di convertire costantemente la nostra vita personale e le nostre chiese per mezzo del messaggio biblico, reso vivo dalla potenza dello Spirito Santo, che chiama alla libertà, alla responsabilità e alla testimonianza.
  5. Noi guardiamo con gratitudine alla testimonianza evangelica nel nostro Paese di quelle donne e quegli uomini che nel passato hanno dato la propria vita per essere discepoli coerenti e testimoni fedeli dell’Evangelo.
  6. Noi ci impegniamo, con l'aiuto di Dio e in una rinnovata comunione ecumenica, a predicare l’Evangelo, a denunciare ogni tipo di ingiustizia, a consolare chi soffre e accogliere chi è emarginato o discriminato.
  7. Noi, chiese evangeliche di diverse tradizioni, rendiamo grazie a Dio per averci condotto oggi a superare le tragiche divisioni del passato per testimoniare e condividere con gioia la fede comune in Gesù Cristo, nella consapevolezza che “col corpo e con l’anima, in vita e in morte, non sono mio, ma appartengo al mio fedele Salvatore, Gesù Cristo” (Catechismo di Heidelberg, domanda 1).

3 giugno 2017