I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Sabato 4 febbraio si è costituita la 54esima Assemblea sinodale della Chiesa evangelica valdese del Rio de La Plata. Una sessantina di deputati e deputate provenienti da Uruguay e Argentina, accompagnati da una quindicina di ospiti e invitati, si è riunita nel Parque XVII de Febrero (Colonia Valdense - Uruguay) per l'incontro che quest'anno avrà, come focus particolare, i cinquecento anni della Riforma protestante.

Domenica 5 si è tenuto il culto di apertura con la predicazione di Juan Carlos Wagner, pastore a La Paz-S. Gustavo (Entre Rios) sul testo di Atti 13, 42-52. Il versetto «Perseverare nella grazia di Dio» è stato scelto infatti come guida dei lavori. Durante lo stesso culto è avvenuta la consacrazione al ministero pastorale di Eduardo Obregon, 43 anni, di Buenos Aires.

Per l'occasione dall'Italia, a unirsi ai sinodali delle 25 chiese composte dai discendenti dei valdesi emigrati a partire dalla seconda metà dell'800, anche il pastore Stefano D'Amore. Seppure di carattere più amministrativo, quest'anno tra i punti all'ordine del giorno figurano il tema della diaconia e della vita spirituale delle chiese. I lavori sinodali si chiuderanno mercoledì 8 febbraio.