I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Sabina Baral

Diacono Demetrio canale

E' tornato al Signore, all'alba del 13 gennaio, il diacono valdese Demetrio Canale. Una malattia crudele lo ha strappato troppo presto alla vita cui è rimasto aggrappato, con fermezza e grazia, fino all'ultimo.

Quella stessa fermezza e grazia che lo avevano contraddistinto nel suo breve ministero al servizio della Chiesa valdese.

Nato a Melito Porto Salvo (RC) nel 1972, maturità linguistica conseguita al Liceo valdese di Torre Pellice, Demetrio è cresciuto in una famiglia di origine battista e valdese fortemente credente. Da sempre si è impegnato in varie opere ed istituti ecclesiastici in Italia e all'estero, sia a livello volontario sia lavorativo. Ricordiamo in particolare il Centro Culturale valdese di Torre Pellice (TO), il Centro ecumenico di Agape (Prali, TO), il Servizio Cristiano di Riesi (CL) e il Centro per incontri e formazione Casa Cares di Reggello (FI). L'ambiente comunitario e il contatto con persone di provenienza e cultura diverse hanno segnato il percorso di Demetrio facendone la pietra angolare della sua chiamata al ministero diaconale per il quale ha ricevuto una formazione biblico-teologica alla Facoltà valdese di teologia di Roma. Un ministero ricco di volti, luoghi ed episodi, talvolta minimi, ma che Demetrio ha saputo accogliere dentro di sé tramite l'ascolto e la pazienza. La pazienza di saper sostare al cospetto dell'altro, virtù rara che dispone solo chi si apre all'incontro senza pregiudizi. In un'intervista a Radio Beckwith Evangelica nel 2014, l'anno della sua consacrazione al ministero, affermava: "Oggi, forse, c'è molta più comunicazione, informazione; siamo sommersi da notizie facilmente reperibili, anche nel dialogo tra tutti coloro che lavorano nelle nostre chiese. Abbiamo forse troppe informazioni, dovremmo imparare a fermarci ogni tanto e a riflettere con un po' di pazienza e ascolto in più nei confronti degli altri".

La pazienza e l'ascolto Demetrio li ha praticati mettendosi, con umiltà, al servizio di tre compiti importanti e faticosi: la direzione del Servizio Cristiano di Riesi dal novembre 2005 all'aprile 2007, l'Ufficio di segreteria del Moderatore della Tavola Valdese a Roma dal luglio 2007 al luglio 2014 e la direzione del Centro ecumenico di Agape dall'ottobre 2015 ad oggi. Ad Agape aveva svolto già un precedente servizio dal maggio 2007 al luglio 2007 e dal luglio 2014 al settembre 2015 ne aveva assunto la vice direzione.