I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Locandina seminari sulla Riforma protestante

In vista del Cinquecentesimo anniversario della Riforma ­– che si fa risalire simbolicamente al 31 ottobre 1517, momento dell’affissione delle 95 tesi di Lutero sulla porta della chiesa del castello di Wittenberg –­ il Centro evangelico di cultura “Arturo Pascal” di Torino ha organizzato un ciclo di cinque seminari aventi per oggetto l’attualità della Riforma protestante.

I principali destinatari di questi momenti formativi sono gli insegnanti di italiano, storia, filosofia e religione delle scuole secondarie di primo e secondo grado; gli incontri saranno però aperti a chiunque sia interessato ad approfondire il tema della Riforma sotto diverse angolazioni: storica, sociologica, filosofica, culturale e antropologica. Nel percorso di formazione è escluso ogni riferimento ad aspetti confessionali.

I seminari ­– organizzati con il patrocinio del MIUR-USR, della Regione Piemonte, della Città di Torino, della Facoltà valdese di teologia e in collaborazione con l’Editrice Claudiana –­ si terranno nelle aule magne del Liceo Classico “Massimo D’Azeglio” e del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Torino. Ai quattro incontri, tenuti da studiosi appartenenti alla cultura evangelica europea, farà seguito una tavola rotonda sull’attualità della Riforma con oratori evangelici, laici e cattolici.

Al termine del percorso formativo sarà bandito, inoltre, un concorso a premi per le classi degli istituti secondari di primo e secondo grado, che si concluderà nei primi mesi del 2017. Il premio per le classi prime classificate consisterà nella partecipazione a un campo-studio presso il Centro ecumenico internazionale di Agape (Prali, Torino); per le classi seconde classificate sarà organizzata un’uscita didattica a Torre Pellice (TO) mentre per le classi che si classificheranno terze sono previsti premi in libri.

Ai seminari è gradita l’iscrizione al seguente indirizzo e-mail: d.michelinsalomon@claudiana.it

3 febbraio 2016