I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Al via il IV Convegno internazionale alla Sapienza di Roma

"La cattolicità della Chiesa. Il contributo metodista" è il titolo del quarto Convegno internazionale promosso dal Centro di documentazione metodista (CDM) col Dipartimento di Storia, Culture, Religioni dell’Università Sapienza (Roma), lunedì 19 ottobre.

“Un appuntamento importante, al quale teniamo molto, e che consolida i rapporti tra il CDM e l'Università, forti anche del dottorato sul metodismo in corso presso il Dipartimento - ha dichiarato Alessandra Trotta, presidente dell'Opera per le Chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI) -. Non è cosa facile arrivare alla quarta edizione di un convegno internazionale. Siamo soddisfatti di questo risultato, perché implementa la ricerca sul tema, e permette di condividere le riflessioni tra esperti che lavorano in Italia e nel mondo, dando slancio al lavoro del futuro”.

Il CDM è nato nel 2010 con l’intento di creare un luogo di lavoro sulla tradizione metodista, e ha annualmente organizzato convegni – con relative pubblicazioni - affrontando temi quali il ruolo del metodismo nell’unificazione d’Italia (per i 150 anni dell’Unità, nel 2011), la missione metodista tra nord e sud del mondo, il ruolo del metodismo nello spazio pubblico. Quest'anno il tema sarà l'ecumenismo, nello specifico l’apporto teologico del metodismo nel dialogo con le altre chiese.

Apriranno i lavori Guido Pescosolido, direttore del dipartimento, e Massimo Aquilante, direttore del CDM. Tra i relatori Gaetano Lettieri, Tim Macquiban, Alberto Melloni, Robert Gribben, Daniele Garrone, Giancarlo Rinaldi, Andrea Annese, Barbara Faes, Paolo Cocco, Brunetto Salvarani e Fulvio Ferrario.

Il convegno si terrà lunedì 19 ottobre presso la sede dell’Università in piazzale Aldo Moro, 5, alla Facoltà di lettere e filosofia, Aula Odeion, dalle 9.30 alle 18.

Tratto da NEV - Notizie evangeliche del 14 ottobre 2015

Visualizza il programma completo