I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

A Pomezia (Roma), durante l’assemblea della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) dell’1-4 novembre, una piccola rappresentanza delle varie chiese si intrattiene dopo pranzo con i membri del Consiglio di amministrazione RAI Gherardo Colombo e Benedetta Tobagi e con il direttore di Rainews24, Corradino Mineo, che partecipano al dibattito su “Democrazia e informazione oggi”.
Mentre prendiamo il caffé, i nostri ospiti ci chiedono della specificità delle varie chiese rappresentate nella Federazione e delle differenze con la Chiesa cattolica romana. A turno, luterani, battisti, valdesi, metodisti, salutisti spiegano, raccontano, fanno degli esempi, con linguaggio semplice e colloquiale. Mi colpisce il fatto che tutto quello che viene detto di sé come caratteristica particolare, in realtà non è del tutto assente nelle altre chiese evangeliche, e in ogni caso, ogni specificità, anche quella meno condivisa, è conosciuta e accolta da tutti con comprensione e fraternità. E quanto viene detto da ognuno e ognuna sulle differenze con la Chiesa cattolica, trova l’assenso degli altri.

A conclusione dell’incontro informale, faccio notare ai nostri ospiti che l’esperienza vissuta intorno al caffé esprime bene il nostro modello di unità cristiana, che non teme le diversità e la libertà, anzi le valorizza purché siano vissute nel rispetto reciproco, nella collaborazione leale, nel servizio verso il prossimo e verso la società in cui tutti viviamo.
Da oltre 40 anni, la FCEI è diventata la “casa comune” delle diverse chiese evangeliche che ne fanno parte. In questa casa abbiamo imparato a conoscerci meglio, a collaborare, a testimoniare insieme la nostra fede in Gesù Cristo (basti pensare alle rubriche di Radiouno Culto evangelico e di Raidue Protestantesimo), a impegnarci nella società per la giustizia e per i diritti di tutti. Questa “casa” è un bene prezioso da salvaguardare e valorizzare.

Eugenio Bernardini

5 novembre 2012