I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Jens Hansen

Consultazione internazionale su giistizia e pace organizzata dalla Chiesa evangelica dello Hessen-Nassau

La scorsa assemblea del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC) nel 2013 a Busan, in Corea, ha invitato i cristiani e le persone di buona volontà a inserirsi in un pellegrinaggio di giustizia e di pace come riportato nel messaggio della 10a assemblea: “Ci siamo riuniti nella preghiera, abbiamo condiviso storie dalle nostre comunità locali e preso a cuore messaggi forti di agonia e di speranza. Abbiamo camminato insieme su una strada di trasformazione, e preghiamo Dio che in questo nostro essere trasformati Egli ci faccia strumenti di pace. Re-impegniamoci a lavorare per la liberazione e ad agire in solidarietà, e possa la Parola illuminante di Dio guidarci nel nostro viaggio. Vogliamo muoverci insieme. Questa assemblea vi chiama ad unirvi a noi in pellegrinaggio”.

Per dare seguito a questo invito, la Chiesa evangelica nello Hessen-Nassau (Germania), ha invitato le sue chiese partner dell'Africa (Ghana, Sudafrica), dell'America (USA), dell'Asia (Corea e Indonesia) e dell'Europa (Repubblica Ceca, Italia e Polonia) a una consultazione internazionale. La consultazione si è tenuta a Magonza e Francoforte dal 17 al 20 novembre. Essa si è svolta in due momenti: la consultazione vera e propria in cui, continente per continente, sono state raccolte le esperienze delle chiese nel campo della giustizia ecologica, economica e sociale, e poi, la presenza al Sinodo di tutto il gruppo e la presentazione dei risultati del lavoro svolto.

Fernando Enns, membro del Comitato centrale del Consiglio ecumenico delle ChieseIl Sinodo ha dedicato due ore agli approfondimenti sul tema offerti da Fernando Enns, membro del Comitato centrale del Consiglio ecumenico delle Chiese, e dal gruppo internazionale, ed ha compiuto un pellegrinaggio simbolico verso una delle chiese centrali di Francoforte per celebrare un culto insieme alle chiese partner con la partecipazione anche del decano cattolico di Francoforte. La predicazione è stata affidata al vescovo luterano Benson Bagonza (Tanzania). Il percorso dall'aula sinodale alla chiesa è stato contrassegnato da diverse “stazioni” di riflessione: su dei roll-up, posti in mezzo alla zona pedonale più importante di Francoforte, erano riportate parole chiave del pellegrinaggio (giustizia, pace, ...) con dei versetti biblici.

La consultazione ha fatto emergere tante problematiche comuni a tutti. Infatti, i membri della consultazione hanno affermato: insieme viviamo uno sviluppo in cui tutto dev'essere veloce, a buon prezzo e sempre disponibile, senza pensare ai diritti umani e alle conseguenze per la natura. Questo processo è largamente visibile in Asia e in Africa, ma anche in Europa si vedono le ferite. Culto sinodo novembre 2014 della Chiesa evangelica dello Hessen-NassauNon sono mancati degli esempi positivi che danno speranza e forza per affrontare il pellegrinaggio di giustizia e di pace.

Infine è stato rivolto, dalle chiese partner, un invito al Sinodo a farsi coinvolgere dal pellegrinaggio:
“Incamminatevi insieme a noi, alzate con noi profeticamente la vostra voce. Abbiamo bisogno di metterci in rete per fare insieme dei passi verso un altro ordine economico. Possiamo fare ciò diventando delle chiese disposte all'ascolto e alla condivisione. Abbiate, insieme a noi, il coraggio di diventare chiese laboratorio, non nascondiamoci, non abbiamo paura di indire boicottaggi e di avere delle posizioni chiare. Leggiamo insieme le Scritture per ottenere, attraverso la contemplazione, la forza per l'azione.”

21 novembre 2014