I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Luca Pilone

Fin dalle sue origini, l'umanità è stata caratterizzata da spostamenti e esodi più o meno volontari. Queste migrazioni hanno avuto un pesante impatto non solo sulle sorti dei vari popoli o dei singoli coinvolti di volta in volta ma anche, in un certo senso, sulla coscienza, sulle abitudini e sulle tradizioni di ogni essere umano. Abbandonare la propria casa e la propria rete di contatti ha significato e continua a significare tutt'oggi mettersi in gioco ed essere pronti a cercare il proprio futuro altrove, molto spesso in una terra lontana e sconosciuta.

Tutti questi importanti temi e spunti di riflessione sono al centro dell'ultimo libro di Otto Bitjoka, pubblicato per i tipi Claudiana e intitolato «Legittime aspettative». Il volume verrà presentato giovedì 6 novembre nei locali attigui alla libreria Claudiana di via Francesco Sforza a Milano. L'appuntamento, intitolato «Il cammino dell'immigrato nella nuova Italia», vedrà la partecipazione di Otto Bitjoka, Pino Polistena, preside del Liceo Manzoni di Milano, Tony Iwobi, responsabile nazionale per l'immigrazione e sicurezza della Lega Nord e del pastore valdese Giuseppe Platone.

Bitjoka, di origine camerunense, scelse di trasferirsi nel capoluogo meneghino all'età di 19 anni, laureandosi successivamente in Scienze economiche e bancarie all'Università Cattolica. Da sempre fortemente interessato al tema dell'emigrazione, alla fine degli anni Novanta fondò Imprendim, un’associazione degli imprenditori immigrati che puntava ad ottenere maggiore capacità contrattuale nei confronti di istituzioni, interlocutori sociali e banche. Il nuovo millennio segnò un nuovo ed intenso periodo per Bitjoka che nel 2004 creò la Fondazione Ethnoland, organizzando allo stesso tempo le prime due edizioni degli «Stati Generali degli Immigrati», svoltesi nel 2006 e nel 2009 presso il Teatro del Verme di Milano.
Pubblicista ed autore di numerosi saggi, nel 2010 lanciò la prima edizione di «Talea», un percorso di formazione e leadership dedicato agli immigrati qualificati, giunto oggi alla sua terza edizione.

4 novembre 2014