I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

VIII Assemblea generale della CEVAA

Dal 14 al 22 ottobre, a Saly (Senegal), si tiene l'VIII Assemblea generale della Comunità delle chiese protestanti in missione (CEVAA), l'organismo missionario che raggruppa trentasette chiese in Africa, Europa, Sudamerica e Oceania.
Il tema principale su cui vertono i lavori è "Famiglie, Evangelo e culture in un mondo che cambia". La riflessione toccherà le sfide legate alla coppia, al matrimonio e all'omosessualità. Numerosi gli altri argomenti in agenda oltre ai momenti di culto e riflessione biblica: dall'animazione teologica ai giovani, dalle finanze ai diversi progetti di scambio in atto tra le varie chiese membro. Il tutto all'insegna di un confronto rispettoso delle differenze culturali, esercizio delicato e importante cui la Cevaa si adopera da sempre favorendo solidarietà, ascolto e sostegno reciproco tra chiese.

"La Cevaa non fermerà le violenze in alcuni paesi - ha dichiarato il Segretario generale Célestin Kiki - ma può sostenere le chiese che cercano di lenire le ferite. Essa non risolverà i problemi della salute pubblica in Africa, ma può aiutare le chiese coinvolte all'interno di strutture sanitarie confessionali a pensare meglio la loro azione. La Cevaa non fermerà il cammino di secolarizzazione in Europa, ma può aiutare le chiese a essere più interessanti. La Cevaa agisce in tutti questi campi. Di fronte al rischio del ripiegamento, essa testimonia che un altro modo di essere chiesa è possibile".
L'organizzazione dell'Assemblea e l'accoglienza sono a cura delle Chiese protestante e luterana del Senegal. Le Chiesa valdese italiana sarà rappresentata dal pastore Daniele Bouchard e dalla diacona Nataly Plavan.

9 ottobre 2014