I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Disciplina generale delle chiese, Patto di Integrazione globale valdese metodista

Patto dell'Unione

Il Patto dell’unione, stipulato nel 1561, tra i valdesi soggetti al re di Francia, al duca di Savoia e a quelli dislocati nel Marchesato di Saluzzo, costituì quel fondamento dell’Unione delle Chiese valdesi che non venne mai meno. Ancora oggi è alla base degli articoli 1 e 5 della Disciplina generale che segna l’unità tra le Chiese valdesi di qua e di là dell’Atlantico, e di quelle altre che a queste si sono unite.

Download

Unione delle Valli

L’Unione delle Valli costituisce una nuova versione del Patto stipulato dieci anni prima, approvata nel Sinodo dell’11 novembre del 1571 a seguito delle vessazioni operate contro la popolazione valdese dal governatore Castrocaro.

Download

Disciplina generale delle chiese

Entrata in vigore il 21 febbraio 1974, la Disciplina generale sostituisce la Costituzione ecclesiastica a suo tempo emanata nel 1902 e le sue successive revisioni del 1914 e del 1929. Rappresenta l’unità di fede e di ordinamento delle chiese valdesi dislocate nei continenti europeo ed americano.

Download

Patto di integrazione tra le chiese valdesi e metodiste

Dopo aver condiviso per un secolo la testimonianza evangelica in Italia e avviato progressivamente forme di collaborazione, valdesi e metodisti hanno compiuto un passo nella prospettiva unitaria con il Patto di integrazione del 1975, accordo di programma che presenta un carattere di originalità nei rapporti interconfessionali

Download