Chiesa evangelica valdese - home page
sinodo dove trovarci otto per mille
Stampa questa paginaStampa questa pagina
DIACONIA - ASSISTENZA

scuola materna del  Servizio Cristiano di Riesi CLCome tutte le chiese anche quelle valdesi e metodiste hanno avuto ed hanno una presenza significativa nel campo dell'assistenza con la creazione di ospedali, case per anziani, scuole.

Per definire questo aspetto della vita ecclesiale viene usato una parola caratteristica del Vangelo: diaconìa. Deriva dal greco diàconos, servo, e significa perciò servizio. I diaconi erano nella Chiesa primitiva coloro che assistevano i poveri della comunità.
Oggi il Sinodo valdese gestisce con la sua Commissione per la Diaconia case per anziani alle Valli, in Toscana, in Sicilia; attività non propriamente assistenziale ma nel campo del terziario come quella ricettiva, che si è andata sviluppando nel corso degli ultimi anni, con case per vacanze e soggiorno, a Torre Pellice, Firenze, Venezia, Vallecrosia, Isola d'Elba, Roma.
Una parte dei contributi ricavati dall'8 per mille dell'IRPEF è destinata a questi interventi.

La scelta compiuta dagli evangelici nel risorgimento di partecipare alla vita Casa di riposo persone anziane. San Germano TOdella nazione con un opera di evangelizzazione ispira oggi ancora la vita delle chiese valdesi. Più che ad accrescere il numero dei fedeli si sono preoccupate di far giungere ai propri connazionali un messaggio positivo in vista del rinnovamento spirituale fondato sul Vangelo. Hanno perseguito questo programma con prese di posizione su problemi che toccano la vita della nazione.
Si sono impegnate di conseguenza per la libertà religiosa, la difesa delle minoranze, il problema dell'emigrazione ed hanno collaborato in modo fattivo con organismi quali la Croce Rossa, Amnesty International, il Movimento della riconciliazione, il Federalismo europeo. Tullio Vinay, uno dei loro esponenti più noti, si è impegnato autorevolmente per la pace nel conflitto vietnamita.
Alla base di questi impegni sta la convinzione che la vita cristiana sia essenzialmente frutto di una scelta personale responsabile.

 

© 2009 Chiesa Evangelica Valdese