Chiesa evangelica valdese - home page
sinodo dove trovarci otto per mille
Stampa questa paginaStampa questa pagina
CULTURA

studenti della FacoltÓ di teologiaLa Tavola Valdese, l'Ente che rappresenta presso lo Stato italiano le chiese valdesi e metodiste, è definito Ente di culto, istruzione e beneficenza. Questo significa che l'educazione, lo studio, la formazione culturale hanno un posto di grande rilievo nella vita delle chiese evangeliche.
L'istruzione, anticamente compito assolto dalle scuole, è stata molto ridimensionata quando è passata allo Stato, ma si è invece sviluppato grandemente un settore di impegno in campo culturale.
I due strumenti che vennero creati nell'Ottocento sono la Facoltà di teologia e l'editrice Claudiana. La Facoltà è una scuola a livello universitario con insegnamento delle materie teologiche; uno dei suoi scopi è la formazione dei pastori che avranno cura pastorale nelle chiese evangeliche.
La casa editrice Claudiana, con sede a Torino e librerie a Torino, Milano, Firenze, Roma e Torre Pellice, pubblica letteratura religiosa a carattere evangelico, libri di storia e di attualità su problemi di fede.

Oltre a queste istituzioni è stato costituito nel 1989 il Centro culturale valdese che gestisce il museo valdese, la biblioteca ed organizza corsi di formazione, convegni, conferenze.
Si è sviluppata anche recentemente una rete di centri di cultura nelle principali città con attività culturali dibattiti, conferenze.
Una parte importante dell'attività culturale della chiesa valdese è svolta in comune con le altre chiese evangeliche nella Federazione delle Chiese evangeliche con una agenzia di stampa: NEV, un settimanale: Riforma, un Servizio di educazione e formazione: SIE che pubblica una rivista di pedagogia e materiale biblico, un culto Radio e la rubrica televisiva Protestantesimo.

© 2009 Chiesa Evangelica Valdese