Argomento di discussione: Chiesa e Società
|
| 22.7.2010 20:07 - Pastore Jens Hansen risponde: |
Caro Marcos, innanzitutto benvenuto nei dialoghi. Penso che la tua domanda sia di molte persone, quella della società con un tasso di corruzione elevatissimo se si paragona con altri paesi in Europa. Io in fondo mi chiederei se possiamo definire la nostra ancora società nel vero senso della parola. Non ci troviamo già in un insieme di individui che cercano in una concorrenza spietata di accaparrarsi tutto il possibile senza guardare la società, la comunità nel suo insieme? Non viviamo in uno stato in cui i potenti usano la parola libertà come pretesto per svuotare le tasche altrui? Ci sarebbero tante altre domande; come esempio di una società scollegata mi viene in mente quello dei telegiornali di ieri sera: una grande azienda italiana ha fatto un aumento vertiginoso dell'utile e dei guadagni, è la stessa azienda che poche settimane fa ha ridotto i diritti dei lavoratori e imposto loro una rinuncia a diritti conquistati con fatica. Cosa fare? Potremmo guardare ai paesi con minor corruzione, cioè la Finlandia, la Danimarca, la Svezia e potremmo chiederci del perché. Ponendoci questa domanda potremmo leggere delle analisi sociologiche che spesso vanno d'accordo nell'affermare che più alto è l'impatto della Riforma protestante in un paese minore è la corruzione, mentre il senso del pubblico, della comunità, della società è più alto. Io penso che tutto ciò abbia a che fare con il principio protestante della responsabilità che per noi, nel nostro dialogo potrebbe essere un punto di partenza per vedere come cristianamente e evangelicamente possiamo affrontare il problema di una società scollegata.
|
| 21.07.2010 15:07 - Marcos1953 ha scritto: |
La società Italiana è tra le più corrotte in Europa,sia a livello politico che di società civile,questo enorme malcostume divora le speranze delle giovani generazioni è umilia tutte quelle persone perbene che giorno dopo giorno con enorme fatica cercano di arrivare alla fine del mese potendosi guardare allo specchio con dignità e senza vergogna,ma la situazione è sempre più dura soprattutto quando intorno a te vedi un mare di squali.Per lanciare un grido contro questo dilagare che fare?
Vi saluto,Marcos1953.
|
| pagine totali: 1
[1 ] |