I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Jens Hansen

«C'era un uomo ricco, che si vestiva di porpora e di bisso, e ogni giorno si divertiva splendidamente; e c'era un mendicante, chiamato Lazzaro, che stava alla porta di lui, pieno di ulceri, e bramoso di sfamarsi con quello che cadeva dalla tavola del ricco; e perfino i cani venivano a leccargli le ulceri»

L'evangelista Luca dipinge con poche pennellate la vita di due persone. Sono persone diverse l'una con l'altra.
C'è il ricco. Il ricco si veste bene e svolge una vita divertente. Un ricco come tutti i ricchi di tutti i tempi.

L'altro, il povero, ha un nome: Lazzaro. Il suo mondo è completamente diverso. Non ha niente, è povero, senza casa, ammalato e non fa altro che sperare che a fine giornata avrà avuto almeno un po' da mangiare. Lazzaro rappresenta il mondo che inizia appena al di fuori delle mura ben protette del ricco. Un mondo di povertà che grida al cielo.

Gesù, non solo perché dà un nome al povero, si dichiara solidale con Lazzaro. Lo fa per due ragioni.
La prima: il ricco vive ogni giorno nel benessere, si gode la sua ricchezza. Peccato però che lo stia facendo alla faccia di Lazzaro che si trova davanti alla sua porta. Il ricco viene criticato da Gesù per la sua indifferenza di fronte al povero.

La seconda: ogni ricchezza accumulata è possibile solo perché la mia ricchezza è la povertà altrui.

La parabola perciò invita a vedere i tanti Lazzaro e agire di conseguenza, rendendo visibile l’emarginato e lavorando contro lo scandalo della povertà come quello della ricchezza sfrenata.