I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Ulrike Jourdan

«Tu amerai il Signore, il tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l’anima tua e con tutte le tue forze»

Questo versetto del Primo Testamento è la parte centrale del cosiddetto Sch'ma Israel, della preghiera che ogni ebreo credente recita la mattina e la sera. Non è solo un comandamento, è molto di più: è la promessa che l'amore di Dio non abbandonerà il cuore, l'anima e le forze di questa persona. Letto così è quasi una promessa che Dio fa alla persona che esprime questa preghiera. 

Per illustrare questo primo versetto ne è stato scelto un secondo dal Nuovo Testamento. Paolo scrive: «Dio faccia sì che Cristo abiti per mezzo della fede nei vostri cuori, perché, radicati e fondati nell’amore.» (Efesini 3,17)

Il cuore è per gli ebrei (e Paolo era ebreo) il luogo del volere, delle decisioni responsabili, di tutta l'interiorità dell'essere umano e non, come pensiamo noi oggi, il luogo dei sentimenti. Se Paolo prega che Cristo abiti nei nostri cuori, vuole che Dio prenda possesso di tutto il nostro essere e che il nostro volere sia radicato nell'amore. 

Vista in questo modo, la fede diventa pratica e concreta. Gli innamorati hanno la fama di dimenticare ogni buon senso. Non pensano più a se stessi ma alla persona di cui si sono innamorati. Vuol dire che i credenti, che si sono innamoratati follemente di Cristo, vedono il suo volto in ogni essere umano che passa sulla loro strada. Vedono Cristo nelle sorelle e nei fratelli di chiesa come nelle persone che chiedono loro aiuto, e non c'è gioia più grande per un innamorato di poter aiutare chi ama. Questa è la fede. Preghiamo che questo dono sia radicato nel nostro essere.