I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Claudio Pasquet

«Le guardie risposero: “Mai un uomo ha parlato così!” Perciò i farisei replicarono loro: “Siete stati sedotti anche voi?”»

Hanno ricevuto ordine di arrestare Gesù, ma non ci stanno. Sono le guardie, persone semplici, che avvertono il fascino, l'autorevolezza e la forza delle parole che il Signore pronuncia. I capi dei sacerdoti li accusano, intuiscono che le parole di Gesù hanno capacità di sedurre, ma non se ne lasciano attrarre.

La cosa va avanti da duemila anni: Gesù, la sua parola, le sue azioni, e poi la sua morte e la sua  resurrezione sono state fonte d'attrazione per molti. Vi sono sempre state persone che si sentono particolarmente colpite dalla personalità del Cristo. E vi sono invece quelli che non riescono proprio a capire come questo possa accadere. Sono spesso persone piene di buon senso, anche i sacerdoti di Israele lo erano, avevano un sacco di lavoro e tante grane: gestire il tempio, far osservare la legge, tenere buoni i romani.

Ogni domenica, in molte chiese cristiane del mondo, milioni di persone di buon senso sono riunite per ascoltare la Parola di Dio, e per milioni di altre persone, sempre di buon senso, questa è una cosa incomprensibile, folle, una perdita di tempo.

Noi, sedotti da Cristo, non sappiamo spiegare bene cosa sia la fede, ma sappiamo che parole come quelle pronunciate da Lui non le abbiamo mai sentite. Sappiamo che l'amore che sprigiona dalle parole del Signore è coinvolgente, forte e rende migliore la nostra vita.

Perché non proviamo a dire con forza quanto è bello essere sedotti dall'amore di Gesù? Ripetiamo e ripetiamoci con convinzione, come le guardie, che «Mai un uomo ha parlato così!». Troveremo altri ed altre che si fanno affascinare da Cristo.