I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Salvatore Ricciardi

«Gesù ha detto: IO SONO la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me

Che impressione deve aver fatto sui discepoli questa dichiarazione di Gesù!
Ha detto, nientemeno: Io sono la verità.

La verità su Dio, la verità su noi stessi.
La verità su Dio. “Dio è uno, anche se lo chiamiamo in modi diversi”. C’è da chiedersi se di questo logoro luogo comune siamo davvero convinti, o se non sia un modo facile di aggirare un problema, mentre ciascuno e ciascuna si “fa” un dio secondo le proprie aspirazioni ed esigenze. Non c’è alcun Dio se non quello che si è fatto carne in Gesù Cristo. Gesù dice la verità su Dio perché incarna la sua solidarietà con noi; in altri termini, la sua umanità.

La verità su noi stessi. Gesù, il Figlio di Dio che si è fatto uno di noi, è per ciascuno e ciascuna di noi lo specchio che ci ritrae come siamo, con limiti e peccati, con tradimenti e menzogne, con sogni e frustrazioni. Ed è anche colui nel quale ci è data la misericordia di Dio che ogni giorno ci risolleva e ci rimette in marcia.

Gesù è la via. Molte strade l’umanità ha tracciato e traccia per raggiungere Dio. L’unica in grado di portarci alla meta è quella tracciata da Dio stesso, ed è Gesù Cristo. Gesù non è colui che semplicemente ci indica la via sicura: è lui stesso la via, e nessuno arriva al Padre se non percorrendola.

Gesù è la vita. La vita è il bene più prezioso e insostituibile, è ciò che non possiamo barattare con niente. E c’è una vita dietro a quella biologica, che conduciamo con fatica e con gioia. È la vita eterna, quella vita che non può essere distrutta nemmeno dalla morte, perché Gesù, risuscitando, ha sconfitto la morte. È la vita che noi possiamo godere già qui e ora, se ascoltiamo la Parola di Dio e ad essa prestiamo fede.