I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Avvenimenti ecumenici

  • Dal sinodo della Chiesa riformata d'Ungheria

    di Gregorio Plescan

    Il 12 e 13 novembre si sono svolti a Budapest i lavori del Sinodo della Chiesa riformata di Ungheria, una grande chiesa che conta circa due milioni di membri. La Chiesa valdese è stata rappresentata dal pastore Gregorio Plescan che ci ha inviato le sue riflessioni e impressioni sull'evento.
    È stato un appuntamento particolarmente stimolante perché legato a due anniversari impegnativi dal punto di vista storico: cento anni dallo scoppio della prima guerra mondiale e venticinque anni dalla caduta del muro di Berlino e dal successivo sfaldamento del "socialismo reale".

    continua »

  • Tre iniziative ecumeniche intorno ai grandi temi della vita

    di Sara Tourn

    Nascita, infanzia, matrimonio, famiglia, malattia, morte… temi che riguardano tutti, e che vengono vissuti e interpretati in modi diversi, talvolta conflittuali. Anche per questo, ben si prestano ad essere il tema di incontri e iniziative ecumeniche, occasione di confronto e riflessione per conoscere e capire le diversità e i punti in comune fra le differenti fedi. Ne sono un esempio le tre iniziative organizzate fra il 13 e il 15 ottobre a Roma, Milano e Bologna.

    continua »

  • VIII Assemblea generale della CEVAA

    Dal 14 al 22 ottobre, a Saly (Senegal), si tiene l'VIII Assemblea generale della Comunità delle chiese protestanti in missione (CEVAA), l'organismo missionario che raggruppa trentasette chiese in Africa, Europa, Sudamerica e Oceania. Il tema principale su cui vertono i lavori è "Famiglie, Evangelo e culture in un mondo che cambia". La riflessione toccherà le sfide legate alla coppia, al matrimonio e all'omosessualità. Numerosi gli altri argomenti in agenda oltre ai momenti di culto e riflessione biblica

    continua »

  • Quale unità della Chiesa?

    di Sabina Baral

    Dal 16 ottobre al 29 gennaio, il giovedì alle ore 18.00, la Facoltà valdese di teologia di Roma propone un ciclo di dodici lezioni dal titolo «Quale unità della chiesa?». Aperto a tutti, il corso è incentrato sul dibattito ecumenico e i suoi sviluppi nel corso del tempo, prendendo in esame anche la crisi che sembra attraversare oggi il dialogo ecumenico e individuandone le prospettive future. Il corso è tenuto dal professor Fulvio Ferrario che ci offre qualche considerazione sul tema.

    continua »

  • Nuove sfide per il protestantesimo latino europeo

    di Sabina Baral

    Dal 2 al 5 ottobre si svolge a Malaga (Spagna) l'Assemblea generale della Conferenza delle chiese protestanti dei paesi latini d'Europa (CEPPLE). Oltre all’esame del lavoro svolto nell’ultimo quadriennio, ci sarà spazio anche per un colloquio iniziale sul futuro e le sfide del protestantesimo latino europeo. Con quest'assemblea termina il suo mandato di presidente il pastore valdese Ermanno Genre, docente emerito della Facoltà valdese di teologia di Roma, a cui abbiamo rivolto alcune domande.

    continua »

Consulta le pagine