I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Celebrazioni per il 500° anniversario della Riforma protestante

  • Guardia Piemontese nominata «Città Europea della Riforma»

    Guardia Piemontese, piccolo comune della Calabria in provincia di Cosenza, si è aggiudicato il titolo di "Città europea della Riforma" da parte della Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE - l'organismo meglio conosciuto come Concordia di Leuenberg). Tale titolo viene attribuito a paesi e città che hanno legami con la storia della Riforma e che vanno a costituire una vera e propria rete europea

    continua »

  • Le pietre di Lund

    di Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola Valdese

    L’evento di Lund del 31 ottobre 2016 non è di quelli che si esauriscono allo spegnere dei riflettori. Ogni parola e ogni gesto sono state come una pietra, una pietra usata per tracciare un cammino nuovo, percorribile non solo dagli addetti all’ecumenismo ma da ogni uomo e da ogni donna benedetti dalla grazia di Dio. Dopo tante pietre per distruggere, nuove pietre per costruire.

    continua »

  • Iniziative in vista del 500° anniversario della Riforma

    Il 31 ottobre 1517 Martin Lutero affisse le sue 95 tesi sull’efficacia delle indulgenze. Questa data è considerata l’inizio simbolico della Riforma protestante. Quest’anno il 31 ottobre assume un significato particolare: esattamente un anno ci separa dal 500° anniversario della Riforma. Per le chiese valdesi e metodiste si tratta di un percorso di riflessione e di preghiera che inizierà nei prossimi giorni. L’elenco completo delle iniziative intraprese dalle nostre chiese si trova sul sito www.riformaprotestante2017.org. In seguito alcuni esempi.

    continua »

  • V Centenario della Riforma

    Nel 2017 si celebrerà in tutto il mondo il 500° anniversario della Riforma protestante il cui inizio simbolico, il 31 ottobre 1517, coincide con l'affissione sul portone della chiesa del castello di Wittenberg delle 95 tesi di Martin Lutero dedicate alla vendita delle indulgenze. Si tratta di una ricorrenza storica che ogni anno diventa un’occasione per affinare l’ottica prospettica verso il futuro

    continua »

  • 2017: le chiese protestanti si preparano

    di Robert Maier

    La pubblicazione delle 95 tesi di Martin Lutero il 31 ottobre 1517, con cui si dichiarava contro l’allora usuale commercio delle indulgenze, da una prospettiva storica rappresenta l’inizio simbolico della Riforma. La Riforma è anche l’espressione e una delle molle che ha scatenato l’inizio di una nuova epoca. Questo movimento che partiva soprattutto dalla Germania e dalla Svizzera e che professava una fede rinnovata e un nuovo pensiero che si basava sul Vangelo, si diffuse inizialmente in Europa e più tardi in vaste aree del mondo.

    continua »