I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Fatti e riflessioni

  • 500 anni di Riforma, in marcia verso la libertà

    di Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese

    Il messaggio del moderatore della Tavola valdese, Eugenio Bernardini, per il 2017

    continua »

  • Le riviste di cultura, uno strumento da salvaguardare

    All'Eur di Roma, dal 7 all'11 dicembre, la Prima rassegna delle riviste italiane di cultura. Presente anche il moderatore Bernardini impegnato in una tavola rotonda sulla libertà religiosa e di coscienza.

    continua »

  • Sinodo protestante in Belgio: «un percorso fuori dal comune in un mondo comune»

    di Sabina Baral

    "Sii forte e coraggioso": le parole tratte da Giosuè 1, versetto 6, hanno accompagnato i lavori del sinodo della Chiesa protestante unita del Belgio (EPUB) che si è tenuto a Vaalbeek il 12 e 13 novembre.
    Si tratta di una chiesa che ha ottenuto il riconoscimento da parte dello Stato nel 1839; essa riunisce le principali componenti protestanti presenti in Belgio ed è rappresentativa di diversi orientamenti teologici.

    continua »

  • Inaugurazione dell'ascensore all'ospedale di Voltri

    Martedì 25 ottobre viene inaugurato l'ascensore installato presso il presidio di Voltri dell'Ospedale evangelico di Genova. L'opera è stata totalmente finanziata con l'otto per mille della Chiesa valdese e ha riguardato, oltre alla realizzazione dell'ascensore, anche la messa in sicurezza del terrapieno su cui poggia l'Ospedale.

    continua »

  • Sete di pace

    di Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese

    All’incontro internazionale di Assisi del 18-20 settembre, uno schieramento impressionante di esponenti di varie religioni del mondo e delle varie confessioni cristiane hanno unanimemente dichiarato che mai il nome di Dio può giustificare la violenza e che solo la pace è santa, mai la guerra.

    continua »

Consulta le pagine