I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Convegni, seminari, iniziative, incontri...

  • La cattolicità della Chiesa, il contributo metodista

    "La cattolicità della Chiesa. Il contributo metodista" è il titolo del quarto Convegno internazionale promosso dal Centro di documentazione metodista (CDM) col Dipartimento di Storia, Culture, Religioni dell’Università Sapienza (Roma), lunedì 19 ottobre. “Un appuntamento importante, al quale teniamo molto, e che consolida i rapporti tra il CDM e l'Università, forti anche del dottorato sul metodismo in corso presso il Dipartimento", ha dichiarato Alessandra Trotta, presidente dell'Opera per le Chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI).

    continua »

  • Diversità nel tempo ma unità nella vocazione

    Dal 4 al 6 settembre si è tenuto nell'Aula sinodale della Casa valdese il LV convegno di studi su movimento e Chiesa valdese e la Riforma in Italia. Le ricerche presentate nella sessione di quest'anno si sono svolte intorno al tema “Identità valdesi tra passato e presente”. Ripercorrendo la storia del valdismo dalle origini sino ad oggi, gli oratori hanno individuato i diversi caratteri che esso ha assunto nel corso del tempo

    continua »

  • «Dialogo, nutrimento delle coscienze»

    di Sara Tourn

    Anche quest’anno l'editrice Claudiana e la locale Chiesa valdese partecipano a Sublimar, festival internazionale di letteratura religiosa e spirituale, che si tiene a Milano, al Museo diocesano (Corso di Porta Ticinese 95), domenica 7 giugno a partire dalle 9,30. Per questa seconda edizione, che si svolge all’interno del palinsesto di “Expo in città”, il riferimento quasi obbligato è a Expo 2015, fin dal titolo «Dialogo, nutrimento delle coscienze. La nuova frontiera del dialogo interreligioso - i libri pane dell’anima, nutrimento delle coscienze».

    continua »

  • 160 anni dell’editrice Claudiana

    La Claudiana editrice festeggia i suoi 160 anni di attività e, per l’occasione, presenta una serie di iniziative nell’ambito del Salone del libro di Torino. Giovedì 14 maggio, alle 17,30 allo stand Claudiana (L78-M75, Padiglione 2 di Lingotto Fiere), incontro con il prof. Paolo Ricca (ultimo libro L’ultima Cena, anzi la prima. La volontà tradita di Gesù). A seguire, alle 18,30 (spazio autori – Padiglione 3), incontro su «Lutero e la politica», con Massimo Firpo, Susanna Peyronel e Paolo Ricca.

    continua »

  • Settimana della libertà

    di Luca Pilone

    Anche quest'anno i protestanti italiani celebrano la «Settimana della Libertà» attraverso una lunga serie di appuntamenti in tutta la penisola. L'iniziativa – che si svolge nei giorni precedenti e successivi al 17 febbraio – rappresenta un modo per interrogarsi non solo sul ruolo del protestantesimo all'interno della società civile del nostro paese ma anche sul rapporto tra libertà, fede e diritti, temi tornati di recente al centro del dibattito culturale e politico italiano. Il calendario proposto dalle diverse chiese evangeliche comprende mostre, dibattiti e incontri con studiosi, politici e docenti universitari.

    continua »

Consulta le pagine