I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Presenze evangeliche nella vita sociale

  • Trieste, cinque conferenze sulla famiglia

    di Gianfranco Hofer

    Il Centro Studi “Albert Schweitzer” di Trieste ha scelto per l’anno sociale 2013-14 di riflettere sulla famiglia con le sue complesse problematiche, che sono oggi aumentate tanto da farla definire un’istituzione in crisi. Sono state affrontate alcune di queste con incontri mensili, invitando come relatori esperti che ne hanno parlato dal punto di vista letterario, storico, biblico, giuridico, pastorale.

    continua »

  • La trasparenza è vincente

    a cura di Luca Maria Negro

    Continuano a crescere le firme a favore delle chiese metodiste e valdesi. A pochi giorni dall'uscita dei dati relativi al 2011, che indicano un aumento del 7,4%, e in attesa dei dati relativi alle domande di finanziamento  ricevute alla fine del 2013 (che saranno presto on line), sono numerosi gli interrogativi rispetto alle prospettive future dell'otto per mille. Il direttore di "Riforma", Luca Maria Negro, ne parla con il moderatore Eugenio Bernardini in un'intervista pubblicata sul n. 26 del settimanale.

    continua »

  • Otto per mille valdese. Ancora in aumento le firme a favore della Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi)

    Più 7%, per un totale di 613 mila firme. Sono questi i dati dell'otto per mille a favore della Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) comunicati nei giorni scorsi da parte dell'Agenzia delle entrate. Il numero delle firme determina un aumento di circa 2,8 milioni di euro rispetto alla somma attribuita lo scorso anno, per un totale che nel 2014 – i dati sono relativi alle dichiarazioni dei redditi del 2011 – ammonterà a quasi 41 milioni di euro. Le firme raccolte dalla Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) e i fondi a essa attribuita da anni sono in costante aumento e costituiscono un interessante caso di studio: la più antica chiesa protestante italiana, infatti, ottiene un numero di firme pari a circa 30 volte la sua consistenza.

    continua »

  • Progetti CSD: valutazioni e prospettive

    a cura di Sara Tourn

    A poche settimane dalla serata di chiusura del progetto “Persone” (tenutasi venerdì 4 aprile presso il tempio valdese di Pinerolo, con un’ampia partecipazione di pubblico) abbiamo chiesto al presidente della Commissione sinodale per la diaconia (CSD), Marco Armand-Hugon, una valutazione di questa esperienza. Armand-Hugon, che quest’anno termina il suo mandato come presidente, ci ha parlato anche delle prospettive future della diaconia, sulla scia dell’importante riconoscimento europeo ottenuto da una delle sue opere, il Rifugio “Re Carlo Alberto” di Luserna San Giovanni, che ha recentemente ricevuto un premio per il progetto“Ambasciatori per l’Alzheimer”, unico italiano fra i 10 premiati.

    continua »

  • Mediterranean Hope

    Martedì 20 maggio si terrà a Roma, nei locali del Centro congressi Cavour, un seminario intitolato "Politiche e modelli di accoglienza". L'iniziativa, organizzata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), segna il primo atto del progetto "Mediterranean Hope" che coinvolgerà le chiese e le opere evangeliche della Sicilia. Il seminario, che inizierà a partire dalla ore 9.30, sarà non solo rivolto alla formazione degli operatori e dei volontari che collaboreranno al progetto ma anche a chi lavora in programmi di accoglienza e di integrazione dei migranti.

    continua »

Consulta le pagine