I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Presenze evangeliche nella vita sociale

  • L'Otto per mille a sostegno di Gaza

    Nei giorni scorsi è stato definito e firmato un accordo tra la Tavola valdese e l'Agenzia Onu UNWRA per il finanziamento, attraverso i fondi dell'Otto per mille, del prossimo anno scolastico del Centro di Riabilitazione per ipovedenti a Gaza, in passato già finanziato grazie all’Otto per mille della Chiesa avventista. Nato nel 1962, il Centro di Riabilitazione per bambini ipovedenti è sorto grazie all'impegno della United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East (UNWRA) e fornisce servizi educativi e supporto sociale ai bambini della Striscia di Gaza tra i 6 e i 12 anni con problemi alla vista e alle loro famiglie.

    continua »

  • Progetto Mediterranean Hope a Scicli

    Apre il 31 ottobre a Scicli, in corso Mazzini, il Centro di accoglienza Mediterranean Hope promosso dalla Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI), alla cui gestione parteciperà attivamente la Chiesa metodista di Scicli. Il Centro, dotato di alcuni appartamenti, di un ampio locale per incontri pubblici e di vari servizi di accoglienza e orientamento, è in grado di ospitare circa 40 richiedenti asilo.

    continua »

  • Firmato l’accordo fra Fondazione evangelica Betania e Commissione per la diaconia

    «Una nuova rete evangelica, trasversale e sinergica». Questo è il motto dell’accordo di collaborazione sottoscritto nel mese di settembre tra la Fondazione evangelica Betania (FEB) e la Commissione sinodale per la diaconia (CSD). L’obiettivo dell’accordo è «individuare percorsi sinergici di attività nell’area del volontariato e della progettazione, erogazione e ricerca di finanziamenti per la formazione, rivolta ai dipendenti delle nostre opere evangeliche e a utenti esterni ad esse nell’intero territorio nazionale».

    continua »

  • Da Accra a Lampedusa

    di Paolo Naso

    A dieci anni dalla famosa Assemblea dell’Alleanza Riformata Mondiale svoltasi ad Accra "Confessare la fede in Cristo di fronte all'ingiustizia economica e alla distruzione ecologica", la Comunione  mondiale delle chiese riformate (WCRC) ha organizzato a Hannover un Convegno internazionale sulle migrazioni e il diritto d’asilo.

    continua »

  • Un «Posto occupato» contro la violenza

    di Sara Tourn

    Alcune chiese metodiste e valdesi, ben quattro nelle Valli valdesi (provincia di Torino), e la Federazione donne evangeliche in Italia (FDEI), hanno aderito alla campagna «Posto occupato», promossa per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne. L’idea è di «occupare» nei luoghi pubblici un posto con uno o più oggetti di colore rosso, per denunciare il fenomeno, affiancando a questo gesto simbolico dibattiti, letture e studi biblici. Un’iniziativa destinata a diffondersi ancora, grazie all’effetto «contagio» auspicato dai promotori stessi.

    continua »

Consulta le pagine