I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Avvenimenti ecumenici

  • Un cammino di luce nelle festività

    Scambio di auguri tra la Tavola Valdese e l’Unione delle Comunità Ebraiche.

    continua »

  • Koch: «L'anniversario della Riforma è una storica opportunità di dialogo»

    Il 14 ottobre il card. Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unita' dei Cristiani, ha visitato le Valli valdesi del Piemonte e ha incontrato il past. Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese. Sabina Baral lo ha intervistato in collaborazione con Radio Beckwith Evangelica.

    continua »

  • Il cardinale Kurt Koch visita le Valli Valdesi

    Venerdì 14 ottobre si terrà a Torino una giornata di sensibilizzazione ecumenica con la presenza del card. Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.
    La mattina è prevista una conferenza alle ore 10 al Teatro piccolo Valdocco sul tema "La passione per l'unità della Chiesa. Scenari e sfide del dialogo ecumenico", in cui il cardinale offrirà un ampio e articolato aggiornamento sugli attuali sviluppi delle relazioni ecumeniche tra le confessioni cristiane e le ricadute pastorali conseguenti.

    continua »

  • Il SAE tra tradizione, riforma e profezia nelle Chiese

    La sessione estiva di formazione del Segretariato attività ecumeniche (SAE) di quest'anno si tiene presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli (stazione di Assisi) dal 24 al 30 luglio 2016. Il tema è: "Quello che abbiamo veduto e udito noi l'annunciamo" (I Giovanni 1,3). Tradizione, riforma e profezia nelle Chiese”.

    continua »

  • I Riformati da papa Francesco: «al centro la giustizia e la pace»

    di Gian Mario Gillio

    Sono passati dieci anni da quando una delegazione dell’allora Alleanza riformata mondiale (ARM), rese visita a un papa; allora era Benedetto XVI. Nel frattempo la storica unificazione tra il Consiglio ecumenico riformato e l’ARM, avvenuta nel 2010, che ha dato luogo alla Comunione mondiale di Chiese riformate (WCRC), «Ha offerto – a detta di papa Francesco – un esempio tangibile di avanzamento verso il traguardo dell’unità dei cristiani ed è stata di incoraggiamento per molti nel cammino ecumenico».

    continua »

Consulta le pagine