I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Presenze evangeliche nella vita sociale

  • OpenEurope: sensibilizzazione e unità mobile per l'assistenza ai migranti respinti dagli hotspot

    È stato presentato a Roma presso la sala stampa della Camera dei Deputati, con la partecipazione del moderatore della Chiesa valdese, il nuovo progetto di accoglienza, supporto legale e di distribuzione di kit di prima necessità ai migranti rifiutati dagli hotspot. L'iniziativa, nell’ambito del progetto OpenEurope, è promossa dalla Commissione sinodale per la diaconia CSD , Oxfam Italia e Borderline Sicilia con l’obiettivo di garantire i diritti dei migranti che sono stati violati durante le procedure di identificazione e registrazione che seguono agli sbarchi.

    continua »

  • Nuovi arrivi con i «Corridoi umanitari»

    Martedì 3 maggio sono in arrivo da Beirut a Fiumicino altri 101 profughi siriani, grazie al progetto dei “corridoi umanitari”. La maggior parte delle persone in arrivo, 64 fra adulti e bambini, è accolta dalla Commissione sinodale per la diaconia (CSD), l'ente senza scopo di lucro che raccoglie, coordina e gestisce le strutture e i servizi di accoglienza e impegno sociale delle Chiese valdesi e metodiste sul territorio nazionale.

    continua »

  • Diritti ed evangelizzazione, valdesi e battisti lavorano insieme

    di Roberto Davide Papini

    Dalla "Settimana dei Diritti umani" (4-10 aprile, quest'anno dedicata ai diritti delle donne) alla "Settimana di evangelizzazione" (8-15 maggio): a distanza di un mese le chiese battiste e quelle metodiste e valdesi saranno impegnate in due appuntamenti che possono diventare i primi passi di un impegno comune per l'annuncio dell'Evangelo. Nella prospettiva di elaborare un programma comune per i prossimi anni, la Commissione evangelizzazione della Tavola valdese e il Dipartimento di evangelizzazione dell' UCEBI (Unione cristiana evangelica battista d'Italia) invitano le rispettive chiese ad aderire a entrambe le iniziative.

    continua »

  • Corridoi umanitari: La Stampa non cita gli evangelici italiani

    Il moderatore della Tavola Valdese, pastore Eugenio Bernardini, ha scritto oggi al direttore de La Stampa, Maurizio Molinari, lamentando la mancata menzione della Chiesa valdese nell'informazione che il 29 febbraio il quotidiano torinese ha dedicato al progetto dei "corridoi umanitari" per i profughi provenienti dalla Siria.

    continua »

  • La CSD accoglie le prime cinque persone

    di Massimo Gnone

    Sono originarie di Homs, città della Siria centrale devastata dalla guerra, le cinque persone, di cui un bambino di pochi mesi, arrivate oggi, lunedì 29 febbraio, all’aeroporto di Fiumicino e che sono ora accolte a Casa Cares, Reggello, in provincia di Firenze, dalla Commissione sinodale per la diaconia (CSD), l'ente senza scopo di lucro che raccoglie, coordina e gestisce strutture e servizi di accoglienza e impegno sociale delle chiese valdesi e metodiste sul territorio nazionale.

    continua »

Consulta le pagine