I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Presenze evangeliche nella vita sociale

  • Rifugiati: pronunciamenti delle Chiese protestanti a livello europeo

    Il 10 settembre scorso i leader ecclesiastici delle venti Chiese regionali protestanti in Germania (riunite sotto il cappello della Chiesa evangelica in Germania, EKD) si sono pronunciati a favore dell’accoglienza ai rifugiati tramite una dichiarazione ufficiale diffusa da Bruxelles. “Accogliere i rifugiati è un obbligo dal punto di vista umano e fa parte della nostra responsabilità di cristiani” – si legge nella dichiarazione rivolta all’opinione pubblica tedesca ed europea. L’1 ottobre la Comunione mondiale delle Chiese riformate (WCRC) ha inviato una lettera a Martin Schultz, Presidente del Parlamento europeo, manifestando preoccupazione per il trattamento dei rifugiati stessi.

    continua »

  • Accoglienza e inclusione

    di Francesco Sciotto

    L'unione delle Chiese metodiste e valdesi è impegnata su diversi fronti nell'accoglienza dei migranti, dei richiedenti asilo e dei rifugiati. Anzitutto attraverso l'opera degli istituti diaconali presenti sul territorio nazionale, e grazie all'impegno delle singole chiese locali che hanno avviato progetti di sostegno e accompagnamento all'integrazione. I progetti di accoglienza più significativi sono attuati in Piemonte, in Lombardia, a Firenze, a Napoli e provincia, in Sicilia.

    continua »

  • La chiesa cristiana del Vomero ospita i migranti espulsi dal centro di Terzigno

    I valdesi e i metodisti del Vomero, il quartiere collinare di Napoli, hanno aperto le porte del loro locale di culto a 15 richiedenti asilo espulsi dal Centro di accoglienza di Terzigno (NA) e lasciati ieri pomeriggio in mezzo alla strada, senza poter contare su un'ospitalità alternativa. “Quando è stato chiaro che non c'erano altre possibilità, abbiamo messo a disposizione la nostra chiesa, in attesa di una sistemazione più consona e definitiva”, ha spiegato all'agenzia stampa NEV Dorothea Müller, pastora della Chiesa cristiana del Vomero (valdese) e della Chiesa metodista di Napoli, che da tempo segue la situazione dei richiedenti asilo ospitati a Terzigno, presso Villa Angela.

    continua »

  • Progetto Ventimiglia: raccolta fondi per i migranti

    La Commissione sinodale per la diaconia (CSD), di fronte alle difficoltà vissute dalle persone migranti in transito verso la Francia e bloccate a Ventimiglia (IM), promuove una raccolta fondi per l'acquisto di beni di prima necessità (vestiario e prodotti alimentari). Il 20 giugno è la "Giornata mondiale del rifugiato" voluta dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, un'occasione importante per dimostrare la nostra vicinanza a donne e uomini che scappano da guerre e persecuzioni.

    continua »

  • Terremoto Nepal: la FCEI lancia una sottoscrizione

    In seguito al violento terremoto che il 25 aprile scorso ha devastato il Nepal, la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha lanciato una sottoscrizione per l'aiuto alle vittime. "La popolazione nepalese così duramente colpita da questa catastrofe è al centro delle nostre preghiere, rivolte specialmente a coloro che hanno perso i loro cari o che ancora sono all'oscuro di cosa sia successo a persone a loro vicine", ha dichiarato il presidente della FCEI, il pastore Massimo Aquilante a nome di tutte le chiese aderenti alla FCEI.

    continua »

Consulta le pagine