I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Presenze evangeliche nella vita sociale

  • Autismi. Nuovo convegno della Commissione sinodale per la diaconia

    Concluso con successo il convegno sull'Alzheimer della scorsa settimana, prosegue il programma di eventi "Xsone 2.0", organizzato dalla Commissione sinodale per la diaconia (CSD), con la presentazione di un nuovo convegno, questa volta dedicato al tema dell'autismo.

    continua »

  • Alzheimer: esperienze europee

    Venerdì 13 novembre il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, prenderà parte al convegno organizzato dalla Commissione sinodale per la diaconia (CSD) "Alzheimer: esperienze europee. Verso una comunità amichevole con le demenze". Un'importante occasione per parlare del delicato tema della demenza, sottolineando, attraverso esperienze concrete, l'importante ruolo della comunità.

    continua »

  • Migranti: consultazione urgente del Consiglio ecumenico delle Chiese

    Si è svolta il 29 ottobre in Germania, a Monaco, la consultazione promossa dal Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC) in collaborazione con la Chiesa evangelica della Bavaria, sul tema delle migrazioni dal Nord Africa. L’incontro, convocato d’urgenza e al quale hanno partecipato circa 40 leader o rappresentanti di chiese evangeliche ed ortodosse dell’Europa, del Medio Oriente e dell’Africa, è stato presieduto dal Segretario generale del CEC, il pastore Olav Fykse Tveit, e dal vescovo luterano Heinrich Bedford-Strohm, attualmente presidente della Chiesa evangelica tedesca (EKD).

    continua »

  • Mobilitazione globale sul clima

    Una dichiarazione-appello di 154 leader religiosi di tutto il mondo è stata consegnata alla Segreteria generale della XXI Conferenza delle Parti (COP21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) che si terrà a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre con l’obiettivo di giungere, dopo oltre 20 anni di mediazione da parte delle Nazioni Unite, ad un accordo vincolante e universale in materia di cambiamento climatico che venga accettato da tutti gli Stati. Tra le centinaia di adesioni all’iniziativa vi sono anche quella del moderatore della Tavola Valdese, pastore Eugenio Bernardini, e quella del Moderador della Mesa Valdense, Oscar Oudri.

    continua »

  • Un contributo europeo per la giustizia e la pace

    Dal 12 al 14 ottobre nella Accademia evangelica di Villigst a Schwerte (Westfalia, Germania) si è svolta una conferenza promossa dalla Conferenza delle Chiese europee (KEK) quale contributo europeo al "Pellegrinaggio di giustizia e pace" verso la 21^ Conferenza delle parti per il cambiamento climatico (COP21) dell’ONU che si terrà dal 30 novembre all’11 dicembre 2015 a Parigi, anzi nella zona di Seine Saint Denis, una delle aree più povere della città e della Francia, una zona fortemente multietnica e multi religiosa.

    continua »

Consulta le pagine