I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Fatti e riflessioni

  • Il nuovo, l'occulto, l'ignoto

    a cura di Luca Pilone

    Sabato 23 agosto si svolge a Torre Pellice (TO) il presinodo della Federazione giovanile envangelica in Italia (FGEI). A partire dalle ore 14.30 i locali della Casa unionista ospiteranno momenti di dibattito, riflessione e attività dedicate al tema "Il nuovo, l'occulto, l'ignoto. Imparare a conoscere e condividere nella mediazione". Ne parliamo con Stefano Bertuzzi e Aline Pons, rispettivamente segretario e consigliera della FGEI.

    continua »

  • Sessant'anni di Ecumene

    di Alessandra Trotta

    Doveva sorgere già nel 1952 a Monteluco, vicino a Spoleto. Ma la ferma, intollerante opposizione del clero e delle autorità civili locali impedì la realizzazione del progetto, promosso dal movimento giovanile della Chiesa metodista, ritenuto non compatibile con la sacralità delle terre del santo di Assisi! Due anni dopo, il Centro di Ecumene sorgeva a Velletri, nella zona dei castelli romani, edificato dalla fatica delle braccia, dal sudore, dai canti gioiosi di giovani volontari provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo.

    continua »

  • Amicizia e solidarietà internazionali

    di Sabina Baral

    In occasione del suo settantesimo compleanno, Herbert Temme, presidente della Deutsche Waldenservereinigung, l'associazione che collega le antiche colonie valdesi in Germania, ha chiesto ad amici e parenti di non ricevere regali.
    Ha invece proposto loro di devolvere eventuali doni a favore del progetto "Essere chiesa insieme", il programma di pastorale interculturale della Chiesa valdese per l'integrazione dei migranti.

    continua »

  • Milano: allagati i locali della Chiesa metodista

    L'alluvione che nei giorni scorsi ha colpito la città di Milano ha pesantemente danneggiato i locali della Chiesa metodista di Via Porro Lambertenghi.
    Molte persone, con grande generosità, si stanno prodigando per liberare il locale dal fango e dai detriti e per salvareglioggetti di arredo e liturgici.

    continua »

  • Nikolaus Schneider annuncia le sue dimissioni

    di Jens Hansen

    Nikolaus Schneider, presidente del Consiglio della Chiesa Evangelica in Germania (EKD) ha pubblicamente annunciato che lascerà il suo incarico il 10 novembre 2014 e uscirà anche dal Consiglio. Schneider rappresenta dal 2010 gli oltre 23 milioni di protestanti in Germania. Con le dimissioni, Schneider, amico di lunga data della Chiesa valdese, presente, insieme alla moglie Anne, al Sinodo del 2013, si ritira dalla vita pubblica con le parole: “Per poter accompagnare mia moglie alla quale è stato diagnosticato un tumore, non posso fare altrimenti. Voglio dedicare tutto il mio tempo al nostro comune cammino. Questo desiderio non è conciliabile con i miei incarichi nella EKD.”

    continua »

Consulta le pagine