I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Quest'anno il culto di Pentecoste, trasmesso in eurovisione da RaiDue domenica 15 maggio alle ore 10.00, è curato dalle chiese evangeliche siciliane. Il tema scelto è tratto dal versetto dell'Evangelo di Matteo 25/35, “Fui forestiero e mi accoglieste”, parole di Gesù che risuonano oggi molto attuali.
La Sicilia, Lampedusa e in particolare la Chiesa metodista di Scicli sono in prima linea sulla rotta del Mediterraneo, pronti ad accogliere i migranti che sbarcano sulle loro coste.

La Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha iniziato un progetto di accoglienza e sostegno verso i migranti che sbarcano sulle coste siciliane, "Mediterranean Hope" (MH). Si tratta di un osservatorio permanente sull'isola di Lampedusa, una casa di accoglienza per minori non accompagnati e un centro culturale per l'integrazione nel comune di Scicli.
Nell'ambito di questo progetto sono partiti i “Corridoi umanitari”, un'iniziativa ecumenica promossa dalla FCEI con la Comunità di Sant'Egidio e la Tavola valdese che ha già visto, dall'inizio dell'anno, l'arrivo di oltre 200 rifugiati.

Durante il culto sono previste testimonianze di rifugiati e di operatori del progetto MH. La predicazione è affidata a Francesco Sciotto, pastore della chiesa metodista di Scicli, Carla Sueri, predicatrice locale della chiesa valdese di Catania e Andreas Latz, pastore della chiesa Luterana. Per la parte musicale partecipano il gruppo della Chiesa battista di Catania-Librino, il coro africano e il gruppo barocco di Catania “Collegium Musicum”.
La realizzazione è curata dalla rubrica “Protestantesimo”. Sarà possibile rivedere la trasmissione collegandosi al sito della RAI, servizio Video On Demand.

11 maggio 2016