I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Luca Pilone

Anche quest'anno i protestanti italiani celebrano la «Settimana della Libertà» attraverso una lunga serie di appuntamenti in tutta la penisola. L'iniziativa – che si svolge nei giorni precedenti e successivi al 17 febbraio – rappresenta un modo per interrogarsi non solo sul ruolo del protestantesimo all'interno della società civile del nostro paese ma anche sul rapporto tra libertà, fede e diritti, temi tornati di recente al centro del dibattito culturale e politico italiano.
Il calendario proposto dalle diverse chiese evangeliche comprende mostre, dibattiti e incontri con studiosi, politici e docenti universitari.

Venerdì 13 febbraio, a Torino, la locale comunità valdese organizza una tavola rotonda dedicata al tema delle carceri e intitolata «Articolo 3. Primo rapporto sullo stato dei diritti in Italia». Intervengono il senatore Luigi Manconi, l'assessore regionale alle Pari Opportunità Monica Cerutti e la pastora Maria Bonafede. Sabato 14 febbraio il Centro culturale valdese di Torre Pellice organizza nei locali della galleria d'arte «Filippo Scroppo», a partire dalle ore 17, un incontro intitolato «Esiliati e profughi. Un itinerario laico fra diritto ad esistere e libertà» a cui intervengono Davide Rosso, direttore del Centro culturale, Maurizia Allisio, assessore alla Cultura del Comune di Torre Pellice e il vice presidente dell'associazione «Mosaico» Yagoub Kibeda.

In Lombardia segnaliamo due conferenze. Sabato 14 febbraio, a Bergamo, la comunità cristiana evangelica-chiesa valdese organizza a partire dalle ore 17.30 nei locali del tempio valdese di viale Roma un incontro con l'antropologa Chiara Saraceno dedicato a «Laicità e valori non negoziabili». Martedì 17 febbraio, la Consulta milanese per la laicità delle istituzioni organizza nel capoluogo meneghino alle ore 20.30 nella sala Alessi di Palazzo Marino un dibattito sulla recente e controversa legge della Regione Lombardia sull'edilizia di culto dal titolo «Nelle catacombe per legge. La nuova normativa urbanistica lumbard contro la libertà di culto». Partecipano il filosofo Giulio Giorello, la vice presidente del Consiglio della Regione Lombardia Sara Valmaggi, il vicesindaco Lucia De Cesaris e la giurista Ilaria Valenzi.
Sabato 14 febbraio, i locali di Casa Cares a Reggello (FI) ospitano a partire dalle ore 16 una conferenza della pastora valdese Letizia Tomassone sul tema «Le donne valdesi nel Medioevo» mentre martedì 17 febbraio la chiesa valdese di Siena invita all'incontro-spettacolo «Da eretici bruciati a cittadini: una storia di lotta per la libertà», a cura del Gruppo Teatro Angrogna, che si svolge alle ore 18 nella sala del Mappamondo del Palazzo Pubblico.

A Bari, infine, il Consiglio delle chiese evangeliche organizza sabato 14 febbraio alle ore 18 nella sala consigliare del Palazzo della Città Metropolitana una conferenza-dibattito sul tema «Cinque parole per declinare il futuro: laicità, identità, religione, diritti, comunità». Intervengono Nicola Colaianni e Davide Romano, modera Nicola Pantaleo.

12 febbraio 2015