I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Luca Pilone

La Fondazione "Adriano Bernareggi" di Bergamo organizza un ciclo di letture e di incontri intitolato "Le Città invisibili. Maestri e culture in dialogo". Giunta alla sua seconda edizione, l'iniziativa ospita diversi esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo italiano che si confrontano con testi di teologi, scienziati, pittori e scrittori italiani e internazionali.

"Il nostro tempo vive nella grande tentazione di lasciare nell’ombra il proprio passato - afferma don Giuliano Zanchi, segretario della Fondazione – e questa lamentela può anche avere qualcosa di retorico. Essere l’alibi per non accettare le transizioni culturali che l’uomo deve pur onorare per continuare a essere se stesso. Tuttavia anche questo slancio verso il futuro non può essere compiuto lasciando semplicemente da parte le basi culturali che la tradizione ci ha solidamente consegnato. La nostra tradizione culturale rappresenta un intricato sistema di radici senza il quale qualsiasi futuro resterebbe immensamente povero. Da questa miniera vorremmo continuare a estrarre tesori vivi, scommettendo sulla perfetta attualità di documenti antichi, facendone risuonare nuovamente la voce". "Ci pare – continua Zanchi – che questo sia un modo interessante per prepararci al Festival della Cultura 2015 che entrerà nel merito di questioni che occupano il nostro presente, la costruzione del mondo di oggi, le poste in gioco che l'umanità ha di fronte in questo momento. Ci pare che uno sguardo al passato possa aiutare in modo decisivo il nostro compito di decifrare il presente e immaginare il futuro".

A chiusura del ciclo di serate, iniziate lo scorso 20 novembre, il Centro congressi Giovanni XXIII ospita lunedì 22 dicembre alle ore 21 un incontro dal titolo "Vincent van Gogh, stralci sulla fede e sul cristianesimo dalle Lettere". Intervengono l'attore Alessio Boni e il pastore Fulvio Ferrario, docente alla Facoltà valdese di teologia a Roma.

18 dicembre 2014