I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Sinodo della Chiesa evangelica del  Baden

Dal 19 al 23 aprile si è svolto a Bad Herrenalb il Sinodo della Chiesa evangelica del Baden, una delle chiese regionali tedesche con cui la Chiesa valdese ha contatti fraterni. I temi affrontati dai circa ottanta membri, per lo più laici, sono stati i seguenti: le chiese della Riforma nel mondo globalizzato, la benedizione delle coppie dello stesso sesso, le scuole ecclesiastiche per l’infanzia e i diversi modelli di catechismo.

Il tema più seguito dalla stampa e dall’opinione pubblica tedesche è stato certamente quello relativo alla benedizione delle coppie dello stesso sesso. Già nel 2003 la Chiesa del Baden aveva affrontato l’argomento. Sinodo della Chiesa evangelica del  BadenAllora il Sinodo si era espresso con un no, relegando la questione alla sfera della cura d'anime. Ora i tempi sono sembrati maturi e il Sinodo, dopo ferventi discussioni, ha dato via al culto pubblico per la benedizione delle coppie dello stesso sesso.

Il secondo tema in agenda ha riguardato la questione della Riforma nel mondo globalizzato di oggi. I delegati di diverse chiese estere (Francia, Repubblica Ceca, Italia, Romania, Nigeria e Brasile) si sono raccolti in una tavola rotonda per confrontarsi sulle loro diverse esperienze. Il delegato della chiesa valdese al Sinodo tedesco, pastore Jens Hansen, ha illustrato il rapporto tra la Chiesa valdese e la Riforma protestante. Egli ha poi parlato delle sfide attuali che riguardano il protestantesimo italiano, tra le quali la questione dell’accoglienza dei profughi.

26 aprile 2016