I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Luciano Zappella

effettobibbia 2016

Da ormai otto anni si svolge a Bergamo Effettobibbia, una manifestazione promossa dal Comitato per la Cultura Biblica di Bergamo (di cui è parte attiva, tra gli altri, il Centro Culturale Protestante e la locale chiesa valdese), costituitosi con lo scopo di (ri)avvicinare un vasto pubblico al testo biblico. Nel corso delle varie edizioni sono stati diversi gli strumenti e le strategie utilizzate per raggiungere tale obiettivo e altrettante sono state le tipologie dei destinatari delle iniziative proposte. Nelle ultime edizioni particolare attenzione è stata rivolta al coinvolgimento di studenti i quali, con e attraverso lo strumento del laboratorio teatrale, hanno accettato di farsi mettere in gioco da un testo, quello biblico, che, liberatosi da visioni e approcci stereotipati, interroga e “scandalizza”, ponendo temi che finiscono col coinvolgere anche le giovani generazioni.

L’edizione 2016 propone un percorso tematico legato a uno specifico libro biblico, secondo il consueto approccio multidisciplinare (letture, spettacoli, concerti, percorsi artistici, mostre). La scelta è caduta sul Libro di Ester, un racconto affascinante giunto a noi in due versioni (ebraica e greca ). Oltre alla lettura del testo, si mostrerà la fortuna che il libro ha avuto nel corso dei secoli, nella tradizione ebraica e cristiana.

Variegato come sempre l’insieme delle iniziative, a cominciare dall’esposizione di un prezioso rotolo ebraico di Ester, del XVII sec., custodito nella Civica Biblioteca “Angelo Mai” e dal concerto «Ester, storia di una regina», tratto dagli oratori “Ester” di G. F. Haendel (1685- 1759) e G. C. Lidarti (1730-1795).

Il territorio bergamasco offre due importanti testimonianze pittoriche legate alla figura di Ester: un ciclo di affreschi nella Abbazia Benedettina di san Paolo D’Argon e la pala Ester e Assuero di Giovan Battista Dell’Era nella chiesa di Alzano Lombardo. Di queste opere si proporrà la visita guidata.

Sempre in ambito artistico, ma sul versante della produzione, gli Scriptoriart, laboratori espressivi ispirati ai luoghi in cui, nel Medio Evo, venivano copiati e illustrati i manoscritti, consentendo a testi preziosi di passare di generazione in generazione attraverso i secoli. Condotti da artisti, restauratori e educatori museali, i cinque Scriptoriart – ognuno dedicato a una fascia d’età, con tecniche differenti – daranno vita ad una modalità nuova di illustrazione del testo, traducendo in un linguaggio contemporaneo la pratica della miniatura. Il senso di questo progetto è quello di un’operazione collettiva e corale, di un coinvolgimento della cittadinanza arrivando anche in luoghi esclusi, di una valorizzazione della partecipazione creativa, di una riscoperta di una modalità di trasmissione del sapere, orale e figurativa e di un esperimento replicabile sempre.

Effettobibbia intende promuovere nuovamente l’iniziativa dei laboratori teatrali con un gruppo “interculturale”, composto soprattutto da donne di diverse provenienze etniche e religiose, che metterà in scena lo spettacolo Io sono Ester, con la regia di Albino Bignamini di Pandemonium Teatro.

Non mancheranno infine momenti di approfondimento sul libro di Ester e le sue riletture, grazie alle conferenze tenute da Erik Noffke, Elena Lea Bartolini, Laura Novati, Andrea Damascelli.
L’edizione 2016 è stata resa possibile grazie all’importante contributo dell’Otto per mille della Chiesa valdese.
Visualizza il programma completo.

18 marzo 2016