I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ha ricevuto da Don Cristiano Bettega, direttore dell'Ufficio nazionale per l'Ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale italiana, l'appello delle comunità religiose per la Conferenza delle Parti (COP21) sui mutamenti climatici, che si svolge a Parigi dal 30 novembre all'11 dicembre 2015.

Tra i firmatari della dichiarazione, nata su iniziativa del dialogo buddhista-cristiano, figurano la Tavola Valdese e la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI). Il documento è firmato ufficialmente anche da diverse confessioni religiose presenti in Italia, tra cui: l'Unione induista italiana, l'Assemblea dei Rabbini d'Italia, l'Unione delle Comunità islamiche d'italia e a Comunità religiosa islamica italiana.

"L'ambiente - ha osservato il ministro Galletti, a Parigi per la COP21 - è uno straordinario veicolo di unione tra i popoli e di dialogo tra le confessioni religiose, come dimostra questo appello di grande valore che porto con piacere a Parigi". "La Conferenza sul clima - ha proseguito il ministro - avrà davvero successo se riuscirà a dare una risposta prima di tutto etica e morale alle questioni globali che oggi generano disuguaglianze e stravolgimenti sociali, alimentando violenze ed estremismi".

10 dicembre 2015