I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Logo progetto 'Mi fido di te'

La Commissione sinodale per la diaconia (CSD), ente senza scopo di lucro che raccoglie, coordina e gestisce le strutture e i servizi di accoglienza e impegno sociale delle chiese valdesi e metodiste sul territorio nazionale, ha posto l'attenzione sul tema della violenza di genere già nel 2013 in risposta alla campagna di sensibilizzazione dell'Otto per mille "Ferite, a volte uccise". Riflettendo sui numeri raccapriccianti di donne uccise e maltrattate, di figlie e figli che vivono direttamente e indirettamente queste violenze, è sorta la voglia e il senso etico di fare qualcosa, di fare rete, di avviare un processo di cambiamento culturale che, partendo dal coinvolgimento dei membri più giovani della società, si rivolga a tutte e tutti.

Il Coordinamento opere valli (COV) della CSD ha quindi avviato con l'anno scolastico 2014/2015 un progetto multimediale di prevenzione e sensibilizzazione sulla tematica della violenza di genere rivolto alle alunne e agli alunni delle scuole superiori e dei centri di formazione del Pinerolese, dal titolo "Mi fido di te".

Con l'organizzazione del convegno del 2 dicembre, sviluppato nell'ambito del programma di eventi xsone 2.0, il progetto fa un passo avanti, rivolgendosi non più solo alle e ai giovani ma a tutta la cittadinanza, con l'obiettivo di sensibilizzare sul tema della violenza di genere, cercando di proseguire un percorso di cambiamento culturale complessivo.

Il programma del convegno vedrà l'alternarsi sul palco di professionisti e operatori di settore, rappresentanti della chiesa valdese e associazioni che collaborano con il progetto "Mi fido di te", scrittori e registi, ma anche la proiezione di alcuni dei cortometraggi realizzati dalle e dagli studenti che hanno preso parte al progetto con le scuole.

Il convegno, che vanta il patrocinio dei Comuni di Pinerolo, Villar Perosa, Torre Pellice, dell'ASL TO3, nonché la collaborazione di Coldiretti e de "La Bottega del Possibile", si terrà presso il teatro "Una finestra sulle Valli" a Villar Perosa (TO), in viale S. Pertini, con inizio alle 8.30 e termine alle 17.00.

Per le iscrizioni scarica l'invito e la locandina.

24 novembre 2015