I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Sabina Baral

Luca Savarino

Il prof. Luca Savarino, filosofo, coordinatore della Commissione delle Chiese valdesi, metodiste e battiste sui problemi etici posti dalla scienza è stato chiamato a far parte del gruppo di lavoro sulla bioetica della Conferenza delle Chiese europee (KEK), il più grande organismo ecumenico europeo che comprende oltre centoventi chiese ortodosse, protestanti, anglicane e vetero cattoliche, più una quarantina di organizzazioni associate. 

La nomina è avvenuta a inizio giugno durante le sedute dell'organo direttivo della KEK che ha sede a Strasburgo e Bruxelles. Savarino lavorerà a fianco di altri esperti in materia; tra i compiti principali ci saranno la consulenza al direttivo della KEK, la stesura di documenti programmatici volti ad esprimere la voce comune delle chiese europee, l'organizzazione di consultazioni sul tema. Ai gruppi di lavoro (otto in tutto: bioetica, pace e riconciliazione, diritti umani, giustizia economica e ambientale, chiese in dialogo, lavoro, educazione per una cittadinanza democratica, legislazione e politica europea) sarà richiesto un contributo teologico approfondito e un monitoraggio degli sviluppi europei, in particolare in relazione alle organizzazioni politiche europee, così da favorire un'azione efficace da parte della KEK.

Il gruppo di lavoro sulla bioetica vanta una lunga tradizione: la KEK, infatti, siede come osservatore nel comitato direttivo di bioetica del Consiglio d'Europa. La KEK ha altresì prodotto un libro sul potenziamento umano, una tra le questioni di maggior interesse per le chiese così come per le istituzioni europee.

"Sono onorato di poter far parte di questo gruppo - dichiara Savarino - e farò del mio meglio per essere all'altezza del compito che mi e' stato affidato. Mi sembra giusto che l'esperienza preziosa di chiese di minoranza come quella valdese, metodista e battista italiane sia rappresentata a livello europeo. Ciò consentirà sia di portare le nostre istanze in quell'assise sia di raccogliere nuovi stimoli per operare al nostro interno senza perdere di vista la dimensione internazionale".

Savarino succede, nel gruppo di lavoro, alla valdese Anna Marta Rollier, biologa. Il gruppo rimarrà in carica fino alla prossima Assemblea generale della KEK nel 2018.

11 giugno 2015