I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Sabina Baral

Fra i cittadini extracomunitari residenti in Italia si contano numerosi evangelici provenienti dall'Africa. La comunità più numerosa è composta da credenti appartenenti alle chiese presbiteriana e metodista del Ghana. Nel quadro del programma “Essere chiesa insieme”, che le nostre chiese perseguono da alcuni anni, questi fratelli e sorelle sono integrati in modi diversi nell'evangelismo italiano.

E' per loro tradizione ormai consolidata avere nel corso dell'anno uno o due momenti di particolare aggregazione. Molto significativo sarà quello che si terrà domenica 29 marzo a Verona.
L'incontro avrà luogo dalle ore 10.30 alle 13.00 presso il Palazzo della Gran Guardia e vedrà la partecipazione del moderatore della Tavola Valdese, pastore Eugenio Bernardini e della presidente dell'OPCEMI (organo della Chiesa metodista in Italia), diacona Alessandra Trotta.

L'evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Verona, presente all'iniziativa per un saluto. Il moderatore Bernardini ha scritto al Sindaco Flavio Tosi esprimendogli il suo ringraziamento per la concessione del patrocinio e dell'auditorium della Gran Guardia. "La nostra chiesa è impegnata da tempo nella convivenza e nella condivisone spirituale con uomini e donne evangelici provenienti da altri continenti" - ha scritto Bernardini. "Si tratta di un processo lungo e pieno di sfide ma aperto alla possibilità di un dialogo arricchente tra culture e tradizioni diverse".

Le Chiese valdesi e metodiste, infatti, hanno una lunga tradizione di azione sociale e oltre ai vari impegni che già mantengono nel campo educativo e assistenziale, oggi sentono di dover pensare a nuovi modelli di integrazione nella società.

24 marzo 2015