I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Sara Tourn

Un cammino fraterno di chiese è il titolo dato alla celebrazione del decennale del Consiglio delle Chiese cristiane di Parma che si terrà domenica 25 gennaio alle 18.30 alla Casa Madre dei missionari saveriani (viale S. Martino 8), presieduta dalla presidente di turno del Consiglio, la pastora della chiesa metodista di Parma, Mirella Manocchio.

La celebrazione conclude le iniziative dell’annuale Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio), organizzata dalle chiese cristiane della città: avventista, cattolica, metodista, ortodossa romena e ortodossa della parrocchia di San Nectario. All’interno di essa, un momento particolarmente significativo sarà la celebrazione ecumenica presieduta dal vescovo di Parma, monsignor Enrico Solmi, il 20 gennaio alle 20.45 nella chiesa evangelica metodista in Borgo Giacomo Tommasini 26/a angolo Borgo Riccio.

La serata del decennale del Consiglio vedrà la presenza di rappresentanti delle istituzioni cittadine e provinciali, delle altre fedi religiose (comunità baha’i, ebraica ed islamica), del Forum Interreligioso e delle varie associazioni che nel corso degli anni hanno collaborato con il Consiglio.
Tra canti delle diverse tradizioni ecclesiali, riflessioni e testimonianze, sarà l’occasione per fare il punto del lavoro svolto in dieci anni d’impegno ecumenico, in ambito ecclesiale e sociale, da confessioni cristiane differenti tra loro ma accomunate dalla volontà di confessare «il Signore Gesù Cristo come Dio e Salvatore secondo le Scritture e per questo cercano di adempiere alla comune vocazione alla gloria di Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo», come recita lo Statuto del Consiglio.
Nel corso della serata verrà consegnato un libretto che raccoglie interventi e documenti prodotti dal Consiglio in questi dieci anni di attività.

20 gennaio 2015